fbpx
pulizia appartamenti milano impresa di pulizie carra

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla pulizia di un appartamento a Milano e provincia per evitare spiacevoli sorprese al tuo rientro a casa. Non farti fregare! Affidati solo ad dei veri professionisti.  

Pulizia di un appartamento a Milano: tutto quello da sapere

Se sei capitato in questo articolo è perché sei sicuramente alla ricerca di qualcuno al quale affidare le pulizie del tuo appartamento. Ti porteremo perciò alla scoperta di tutto quello che c’è da sapere sull'attività di pulizia di un appartamento, a Milano e provincia, e su come scegliere la giusta impresa di pulizie appartamenti alla quale affidarsi. Prosegui questa lettura e scopri tutto ciò di cui hai bisogno per evitare spiacevoli sorprese al tuo rientro a casa.

Indice:

Pulizie professionali appartamenti: cosa sono

Sai cosa sono esattamente le pulizie professionali di appartamenti? La pulizia professionale di una appartamento, a Milano o provincia, è un servizio di pulizie di qualsiasi tipo di abitazione (dal monolocale, alla villa, loft, attico, mansarda, casa a schiera…) effettuato da operatori del settore qualificati e competenti, con prodotti di pulizia professionali ed attrezzature adeguate.

Rientrare dal lavoro in una casa pulita ed ordinata è una sensazione fantastica per tutti noi. Indipendentemente dal tipo di abitazione in cui si vive, anche la più piccola, è essenziale che i servizi di pulizia di casa siano regolarmente svolti.

Gli interventi sono infatti molteplici e dipendono dalle richieste dei clienti e le loro specifiche esigenze. La valutazione avviene come sempre a seguito di un sopralluogo, gratuito e senza impegno, che consente di verificare lo stato dell’immobile e le sue caratteristiche.

A seguito dell’ispezione e di una chiacchierata con il cliente si possono infatti presentare diverse situazioni, a cui l’impresa di pulizie per appartamenti potrà sottoporre le soluzioni personalizzate di pulizia adeguate. Ci possiamo infatti trovare davanti ad un post cantiere (una nuova casa appena costruita o ristrutturata) oppure ad abitazioni già abitate con vari livelli di pulizia.

In una vita sempre più frenetica e piena di impegni si ha sempre meno tempo per la casa, la cui pulizia e igiene è però diventata sempre più importante per la nostra salute e benessere. Inoltre, con lo sviluppo dello smart working, si trascorre molto tempo nella propria abitazione ed è per questo che non deve essere trascurata.

A seconda del tempo che il cliente può dedicare, anche personalmente, alla pulizia della casa, si possono proporre interventi di pulizie settimanali oppure mensili, bimensili o semestrali.

Infatti un’impresa di pulizie può semplicemente affiancarti nello svolgimento delle pulizie domestiche. In questo caso interverrà solo una tantum per i lavori più pesanti e saltuari o per una pulizia di fino più profonda. Oppure l’impresa può sostituirsi a te svolgendo le pulizie quotidiane, se non disponi del tempo necessario da dedicare alla pulizia della casa.

La tipologia degli interventi di pulizia infatti sono diversi. Per semplicità è opportuno distinguere l’attività in due macro categorie: servizi di pulizia ordinaria e straordinaria.

Pulizia appartamento ordinaria o straordinaria?

Vediamo quindi insieme qual è la differenza tra pulizia di un appartamento ordinario o straordinaria. Le attività di pulizia ordinaria di un appartamento sono tutte quelle attività che vengono svolte regolarmente e con continuità negli ambienti domestici. Sono attività di routine mirate ad evitare l'accumulo di sporcizia e polvere.

Rientrano in questa categoria di pulizie:

  • scopatura e lavaggio pavimenti
  • rimozione della polvere da tutte le superfici
  • l’igienizzazione dei bagni e della cucina
  • pulizia di balconi, terrazzi o verande
  • pulizia dei vetri,…

Le pulizie straordinarie comprendono interventi saltuari di pulizia domestica che prevedono un’igienizzazione, sanificazione e pulizia a fondo degli ambienti, ed interventi di pulizia complessi che richiedono sicuramente più tempo e trattamenti specifici.

Si parla di pulizie straordinarie anche nel caso di interventi di pulizia che avvengono a seguito di eventi straordinari come ristrutturazioni, inaugurazioni oppure calamità naturali (allagamenti o incendi).

Alcuni esempi di interventi:

  • pulizia di fino di superfici vetrate, infissi, tapparelle o persiane;
  • trattamenti specialistici su qualsiasi tipo di pavimento ( es. trattamenti con monospazzola);
  • lavaggio moquette;
  • sanificazioni ambienti;
  • pulizie approfondite di depositi, magazzini, box, cantine;
  • pulizia dell'interno mobili;
  • pulizia filtri, cappe, …
  • pulizia e lavaggio piastrelle bagno e cucina,
  • lavaggio tende da sole
  • pulizie post cantiere e ristrutturazione

Affidarsi ad un’impresa di pulizie professionali e competente ti permetterà di risparmiare tempo e denaro. La ditta di pulizie valuterà in base alle tue reali necessità ed il tempo a disposizione, gli interventi adeguati con una presenza costante ed un affiancamento quotidiano.

Ciò che noi, come Impresa di pulizie Carra di Milano, suggeriamo è generalmente quella di effettuare una pulizia di fino una tantum, per riportare la casa al livello di igiene e pulizia ottimale.

Se quotidianamente hai del tempo a disposizione da dedicare alle pulizie di casa (anche 30 minuti al giorno, o meno), puoi mantenere nel tempo la pulizia raggiunta dalla nostra impresa. Noi così interverremo solo periodicamente, per supportarti nell'igiene di casa e svolgere i lavori più pesanti e complessi.

Con un’organizzazione e pianificazione dei lavori di casa da svolgere, riuscirai ad avere sempre la tua abitazione pulita ed ordinata, in poco tempo e risparmiando anche denaro. Saremo noi ad aiutarti a come organizzare le pulizie di casa.

Spesso ciò di cui hai bisogno è un piano di azione per pulire l’appartamento, questo ti consentirà di portare a termine il lavoro anche in poco tempo. Una pulizia ben organizzata e pianificata con criterio ti permetterà di risparmiare molto tempo.

Se al contrario non hai tempo e voglia da dedicare alle pulizie domestiche, ti possiamo supportare anche settimanalmente con interventi di pulizia ordinaria.

3403414637

Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno

Come si fa la pulizia di un appartamento

È importante sapere che igienizzazione e pulizia non sono sinonimi.

La pulizia di un appartamento significa rimuovere sporco e impurità di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi,…) da qualsiasi tipo di ambiente e superficie. Con la pulizia virus e batteri non vengono uccisi.

Disinfezione della casa consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti (prodotti specifici, che contengono oltre il 60% di alcol o cloro, solo per uccidere germi e batteri) che riducono il carico microbiologico su oggetti e superfici, ne eliminano gli organismi che possono portare a infezioni o aggravamento di determinate condizioni mediche, già esistenti.

Poi abbiamo la sanificazione di cui abbiamo ampiamente parlato in questi articoli : Sanificazioni Ambientali e  Benefici delle sanificazioni ad Ozono,

La pulizia dell’appartamento ordinaria deve avvenire con scadenza regolare per mantenere un livello ottimale di igiene ed ordine.

Rimozione ragnatele, spolvero e lavaggio di tutte le superfici e dei mobili esterni, e pulizia e lavaggio pavimenti sono le attività di base.

Cucina e bagno sono luoghi in cui prestare particolare attenzione. In questi spazi i batteri proliferano più rapidamente. È opportuno sterilizzare i servizi igienici, igienizzare le piastrelle, pulire gli specchi, le porte della doccia o le pareti della vasca, e disinfettare il pavimento.

Anche la cucina deve essere adeguatamente igienizzata. Lavello, piano della cucina, piano cottura o fornelli, forno, frigorifero, piastrelle e rivestimenti in ceramica, mobili e pensili tutti adeguatamente disinfettati. Si pensi anche alla lucidatura di particolari elementi cromati.

Nella zona giorno si procede allo stesso modo: spolverata generale, pavimenti puliti, superfici superiori in vetro pulite, facciata di tutti i mobili, porte e telai delle porte igienizzate.

Infine nella zona notte si provvede sempre a spolverare e lavare le superfici, mantenere pavimenti splendenti, porte e telai delle porte igienizzate.

Quanto tempo impiega un’impresa di pulizie a pulire un appartamento

Il tempo che impiega un’impresa di pulizie a pulire un appartamento varia da un caso all’altro.

La tempistica per un servizio di pulizia professionale del tuo appartamento dipende quindi dal:

  • personale (numero di addetti alle pulizie coinvolte)
  • tipologia del servizio (pulizia di fondo o ordinaria)
    attrezzatura e macchinari utilizzati
  • dimensione dell’immobile (numero di stanze, condizioni e stato dell’appartamento, persone residenti ed animali domestici presenti).

Li analizziamo con attenzione in questo articolo: Quanto tempo impiega un’impresa di pulizie a pulire un appartamento? 

Un’impresa di pulizia appartamenti professionale farà tutto il possibile per soddisfare le esigenze del cliente e soprattutto rispettare le tempistiche richieste.

Se si richiedono delle pulizie veloci l’impresa provvederà quindi a coinvolgere un maggior numero di persone. In questo modo non verrà compromessa la qualità del servizio svolto.

È ovvio che tutti i fattori precedentemente elencati, tra cui appunto il personale coinvolto, incidono sui prezzi delle pulizie di casa.

Ma quindi quanto costano le pulizie degli appartamenti? Esiste un listino prezzi?

Stilare un listino prezzi con tariffe medie per il servizio di pulizie professionale appartamenti di un’impresa di pulizie risulterebbe inutile, poiché il costo varia molto a seconda di diverse variabili.

Vediamo insieme questi fattori che consentono la formulazione di un preventivo per un servizio di pulizie.

  • Dimensioni in mq delle superfici da pulire: più grande è un appartamento e più tempo sarà necessario per pulirlo.
  • La quantità di mobilio di presente: se nella casa è presente una grande quantità di mobili verrà richiesta una maggiore attenzione.
  • Le condizioni dell’immobile: ci si può trovare nei casi in cui l’immobile è completamente vuoto perché appena venduto. In quei casi si tratta di un post-cantiere ed il lavoro da svolgere è più pesante. Questo poiché bisogna aspirare tutta la polvere del cantiere, che apparentemente non si vede, va igienizzato profondamente, pulite tapparelle ed infissi anche da vernice, puliti gli zoccolini delle porte,… Tutti lavori di precisione ed attenzione che necessita un appartamento che è appena stato consegnato dopo un cantiere aperto.
  • Numero di persone che risiedono in casa.
  • Tipo di pavimentazione (moquette, laminato, grès…)
  • Numero di camere da letto ed il numero dei posti letto di ciascuna.
  • Dimensioni e quantità delle finestre e come si possono raggiungere.
  • Numero dei servizi igienici.
  • Presenza di bambini e di animali domestici.
  • Tipologia di intervento richiesto (ordinario o straordinario) : il prezzo subirà variazione a seconda della quantità di sporco da rimuovere.
  • Lavori specifici richiesti dai clienti (pulizia delle persiane o tapparelle, cantina o garage eventualmente da pulire,..): a seconda delle proprie necessità il prezzo andrà a variare di molto. Allo stesso modo il costo per una disinfestazione sarà diverso di un semplice intervento di pulizia.
  • La zona nella quale è ubicata l’impresa di pulizie: a seconda se l’azienda si trovi al nord, centro o sud italia le tariffe varieranno sensibilmente.
  • L’impiego o meno di macchinari industriali.
  • La frequenza del servizio: una tantum o periodica.

Ecco perché nella valutazione preventiva di un servizio di pulizie domestiche occorre verificare correttamente le esigenze del cliente, le tempistiche richieste, la grandezza dell’immobile, il numero di stanze da pulire, se l’appartamento è vuoto oppure ammobiliato, le condizioni di pulizia dell’appartamento attuali, la tipologia di interventi di pulizia da effettuare che si richiedono, la frequenza dell’intervento, la durata del contratto, la richiesta di utilizzo di macchine ed attrezzature per specifici interventi.

Trascurare questi aspetti comporta per il cliente un servizio assolutamente non professionale e magari delle sorprese a fine lavori.

pulizia appartamento milano impresa pulizie carra

Vantaggi di assumere professionisti per la pulizia della casa

Ormai abbiamo compreso quanto sia importante pulire a fondo ed igienizzare la propria casa. Rivolgersi ad un’impresa di pulizie appartamenti comporta infatti una serie di vantaggi.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di assumere dei professionisti per la pulizia della tua casa.

1) RISPARMIO DI TEMPO

La nostra vita è spesso un fiume in cosa. Lavoriamo, prepariamo i pasti, accudiamo i nostri figli, li seguiamo nelle loro attività, e se avanza tempo usciamo con gli amici, pratichiamo sport, ci rilassiamo,….

Come possiamo quindi trovare il tempo per fare le pulizie di casa e tutte le altre attività?

Ritagliarsi qualche oretta, nell’arco della settimana, per le pulizie di casa di base è a volte fattibile. Difficile diventa trovare il tempo per tutte quelle pulizie straordinarie, che comunque periodicamente devono essere svolte, lunghe e complesse.

Un’impresa di pulizie professionali può svolgere le pulizie al tuo posto e soprattutto alla perfezione! I professionisti, con le giuste competenze, si impegnano a fare tutto il lavoro in un tempo pianificato con il massimo rigore possibile.

Dovrai solo preoccuparti di trovare la giusta impresa di pulizie domestiche migliore in base alle tue esigenze.

Il tempo che risparmi lo potrai dedicare a fare ciò che veramente ami.

2) PROFESSIONALITÀ DI UN’IMPRESA DI PULIZIE

L’impresa di pulizie ha inoltre la giusta esperienza e conoscenza della materia.

Gli addetti delle pulizie sanno esattamente come spolverare, igienizzare, come pulire adeguatamente un determinato pavimento o superficie senza creare danni, come rendere lucide piastrelle, vetri, box doccia, …

Tutto ciò che tu non sai fare e che improvvisi lo sa svolgere alla perfezione, magari dandoti consigli e supportandoti nell’attività quotidiana.

La ditta di pulizie ti garantisce una pulizia costante e programmata dell’appartamento, in modo tale da non trascurare nessuna area.

3) PRODOTTI PROFESSIONALI E ATTREZZATURE ADEGUATE

Un professionista della pulizia della casa ha gli strumenti giusti per svolgere un ottimo lavoro. Utilizza prodotti per le pulizie professionali adeguati ad ogni tipologia di superficie e trattamento, e le attrezzature necessarie per svolgere ogni lavoro.

4) SANIFICAZIONE

L’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus ci ha, purtroppo, mostrato la necessità di provvedere anche alle sanificazioni.

La sanificazione è un procedimento complesso che può essere svolto solo da imprese di pulizie certificate, per evitare rischi alla salute delle persone.

Eseguita in modo approssimativo risulta praticamente inutile e non solleva dal rischio di contagio.

Grazie quindi all’intervento di personale specializzato si limita la possibilità di trasmissione di virus e batteri e si riduce anche il rischio di malattie comuni come raffreddore o allergie.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per fare chiarezza sulle sfaccettature del servizio di pulizia professionale di un appartamento, che sembra così banale ma non lo è affatto. Ti dovrebbe aiutare ad una scelta ed una lettura del preventivo per il servizio di pulizie più consapevole.

Per dubbi e chiarimenti sono a tua disposizione. Non esitare a contattarmi. E continua a seguire il nostro blog. In questo ulteriore articolo ti diamo dei consigli sulla scelta dell’impresa di pulizie giusta.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra Milano

Alessandro Carra

Sono Alessandro Carra, il titolare dell'Impresa di pulizie Carra da 50 anni presente sul mercato con un’esperienza di oltre quattro generazioni. Possiamo offrire alla nostra clientela un servizio altamente qualificato e professionale. Ci distinguiamo per la nostra professionalità, serietà, onestà, disponibilità, organizzazione del lavoro e per la qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati. La qualità del servizio per noi è un’arte. Grazie all impiego di personale specializzato, formato per ogni tipologia d’intervento ed al know how acquisito in tanti anni di attività, siamo in grado di personalizzare i servizi in base alle esigenze specifiche della clientela. La nostra azienda è in grado di offrire servizi di : pulizie Condomini, pulizie Appartamenti, pulizie Uffici, sgomberi solai e cantine, pulizie vetri e vetrate, sostituzione portierato, servizio rotazione sacchi, spalatura neve e spargimento sale, imbiancatura, posa e lamatura parquet, vendita sacchi immondizia e prodotti professionali pulizie. Operiamo a Milano e provincia, ed in tutta la provincia di Monza e Brianza ( Seregno, Meda, Desio, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Varedo, Carate Brianza, Cabiate,...). Contattateci e metteteci alla prova.