Categorie
Consigli per la pulizia della casa

Come pulire il tuo forno incrostato senza fatica

Parlando di pulizie domestiche, la pulizia del forno è uno dei lavori di casa più noiosi da svolgere. In questo articolo voglio svelarti un paio di suggerimenti per renderlo più gradevole.

Inoltre voglio suggerirti un rimedio naturale ma efficace, per pulire un forno incrostato con prodotti naturali.

Hai rimandato fino ad oggi ma ora è giunto proprio il momento di pulire il forno ed non sai da dove cominciare? Ti aiutiamo noi! In questa brevissima guida ti dovrai procurare pochissimi elementi poco costosi ma che ti permetteranno di raggiungere lo stesso risultato di prodotti chimici nocivi ed inquinanti a cui spesso si ricorre per risparmiare tempo. Metodi sicuramente efficaci ma, che se non rimossi perfettamente, dannosi alla salute e poco ecologici.

Gli ingredienti di base per pulire il forno

Prima di procedere a pulire il forno accertati di avere a disposizione:

Verifica inoltre di avere a casa una spugnetta abrasiva, un panno in microfibra ed un panno morbido per asciugare.

Ogni quanto pulire il forno

Meglio pulire il forno almeno una volta a settimana e non aspettare che diventi troppo sporco, ma ciò dipende dalla frequenza con il quale viene utilizzato. In termini di utilizzi, direi non più di 3/5 utilizzi al massimo.

come-pulire-forno-consigli-impresa-pulizie-carra-milano

Come pulire il forno

Prima di tutto crea in una ciotola una soluzione di bicarbonato, aceto e limone. Si deve creare una sorta di pastella.

Svuota il forno dalle sue griglie che nel frattempo, per ottimizzare i tempi, puoi metterle a bagno con la soluzione appena realizzata. Lascia agire per 15 minuti.

La stessa pastella che hai realizzato con una spugnetta dovrai andarla a passare su tutti i ripiani del forno e sul vetro della porta, insisti sulle parti più sporche ed incrostate. Dopo aver spalmato per bene questa soluzione su tutto il forno accendilo ad una temperatura di 50° per 15 minuti.

Al termine procedi sempre con una spugnetta bagnata ad elimina il tutto, ci vorrà un po’ di olio di gomito e vedrai che il forno tornerà come nuovo. Risciacqua bene con il panno in microfibra e poi asciuga con un panno  pulito.

Ripulisci ed asciuga anche le griglie e reinseriscile nel forno.

Altri suggerimenti per le vostre pulizie di casa

Fare le pulizie domestiche è un grande impegno grande. Scopri con noi gli altri consigli del nostro blog:

  1. Come pulire la cucina 
  2. Come pulire casa perfettamente
  3. Come pulire i lavelli in acciaio inox
  4. Come pulire il bagno
  5. Pulizie di primavera

Se sei in dubbio non esitare a chiamarci, ti potrò dare ulteriori suggerimenti in base alle tue necessità ed accorgimenti per la pulizia e la manutenzione dei tuoi ambienti nell’attesa dei prossimi consigli sul nostro blog.

Alessandro Carra.
Impresa di pulizie Carra

Iscriviti subito alla nostra newsletter