fbpx
L’aceto per pulire casa: 10 usi domestici
impresa di pulizie carra aceto per pulire casa

Come utilizzare l'aceto per pulire casa

Sono Alessandro Carra, titolare dell’Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.
Quanti di voi hanno mai pensato di utilizzare l’aceto per pulire casa? L’aceto infatti è un ottimo prodotto per l’uso alimentare, ma se ben utilizzato può diventare per te un ottimo alleato per le tue pulizie domestiche.
L’aceto può essere impiegato in tantissimi usi per pulire casa, vediamone alcuni, che posso tornarti utili ed aiutarti per pulire la tua casa senza utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Per le pulizie domestiche si utilizza l’aceto di vino bianco, un prodotto facilmente reperibile in commercio, economico, biodegradabile e non inquinante. Vediamone insieme quindi gli utilizzi.

1. Utilizzare l’aceto per pulire casa: Anticalcare

ll primo utilizzo dell’aceto per pulire casa è l’eliminazione delle incrostazioni di calcare su rubinetterie, lavelli in acciaio, piani cucina, …

Procedi quindi intiepidendo l’aceto dopodiché applicalo sulle superfici con un panno morbido. Ricordati di risciacquare bene perché trattandosi comunque di un acido rischia di corrodere le superfici che hai trattato.
Si possono sgrassare e disinfettare anche il piano di lavoro, il tavolo, i taglieri e qualsiasi superficie della cucina con aceto puro e l’aiuto di un panno inumidito.

2. Disgorgante

L’aceto è molto utile nella pulizia domestica come disgorgante per gli scarichi dei lavelli (o del bagno) se utilizzato con il bicarbonato di sodio. Versa una tazza di aceto e risciacqua con acqua bollente.

3. Disincrostante

Se hai una pentole con il fondo totalmente bruciato, fai bollire un po’ di aceto con acqua nella pentola sporca, per qualche minuto. Toglila dal fuoco, lasciala raffreddare e strofina con una spugna per eliminare i residui.

La stessa cosa deve essere fatta per eliminare il calcare da pentole, vaporiere in acciaio e teiere. Allo stesso modo provvedi a riempirle con aceto di vino bianco fino al livello in cui sono incrostate. Mettile sul fuoco basso e porta a bollore. Spegni la fiamma, lascia intiepidire l’aceto, poi strofina.

4. Detergente

Se lavi le tue stoviglie a mano, puoi aggiungere un bicchiere di aceto nell’acqua in cui immergi le stoviglie, così potenzierai l’azione detergente del tuo detersivo per i piatti abituale.
Inoltre può essere un valido sostituto del brillantante per la lavastoviglie, inserendolo nella vaschetta del brillantante.

5. Pulire forno, microonde e frigorifero

Prepara una soluzione di aceto bianco ed acqua calda in parti uguali. Spruzzala sulle pareti di forno, microonde o frigorifero, lascia agire  per 5 minuti e risciacqua con un panno inumidito. Asciuga infine con panno di cotone.

6. Ammorbidente in lavatrice

L’aceto può sostituire l’ammorbidente in lavatrice: basta versare un bicchiere nella vaschetta dell’ammorbidente, rimuoverà il calcare dalle fibre nell’ultimo risciacquo evitando quindi che si induriscano. Stai tranquilla, non sentirai alcuno odore, perché non resterà sulla tua biancheria.aceto per pulire casa impresa di pulizie carra milano

7. Disincrostante per elettrodomestici

Fai periodicamente un ciclo di lavaggio a vuoto alla massima temperatura (minimo 65°C per lavastoviglie, 90° per lavatrice) con 1 litro di aceto puro da versare direttamente nel cestello per disincrostare lavatrice e lavastoviglie.

Per il ferro da stiro inserisci mezzo bicchiere di aceto insieme all’acqua nel serbatoio. Fissa al massimo il calore, producendo vapore tutti i pori verranno liberati.

Per la macchinetta del caffè procedi in questo modo : versa nel serbatoio l’aceto puro, dopodiché azionala finché non si sarà svuotata di tutto l’aceto.

8. Deodorante per cattivi odori

Una delle proprietà importanti dell’aceto è il fatto che neutralizza gli odori. Per eliminare gli odori dei contenitori di plastica alimentari: metti nel contenitore dell’acqua con dell’aceto. Metti il tutto nel microonde ad alta temperatura per qualche minuto.

Per eliminare il cattivo odore dalle mani dopo aver tagliato l’aglio o la cipolla: inumidisci le mani con un po’ di aceto.

9. Sterilizzante per le spugnette

In una ciotola (che possa andare in microonde) versa acqua ed aceto. Imbevi le spugnette sporche e metti tutto in microonde per 5 minuti ad alta temperatura. Le spugnette torneranno pulite e come nuove.

10. Ultimo consiglio per utilizzare l’aceto per pulire casa: rimuovere chewing gum dai vestiti

Inumidisci la parte interessata con dell’aceto e lascia agire per qualche minuto. Strofina il tutto e verrà via senza problemi.

Questi sono solo alcuni degli usi dell’aceto per le pulizie della tua casa. Spero di averti dato utili idee per poterlo utilizzare.

Nel prossimo articolo vedremo l’utilizzo di un altro prodotto naturale, che si può utilizzare anche in combinazione con l’aceto, il bicarbonato.

Continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Alessandro Carra

Sono Alessandro Carra, il titolare dell'Impresa di pulizie Carra da 50 anni presente sul mercato con un’esperienza di oltre quattro generazioni. Possiamo offrire alla nostra clientela un servizio altamente qualificato e professionale. Ci distinguiamo per la nostra professionalità, serietà, onestà, disponibilità, organizzazione del lavoro e per la qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati. La qualità del servizio per noi è un’arte. L’obiettivo che ci poniamo è di fornire un SERVIZIO A 360 GRADI. Siamo un’azienda funzionale, moderna ed economica, adatta alla realtà di un mercato sempre più esigente. Grazie all impiego di personale specializzato, formato per ogni tipologia d’intervento ed al know how acquisito in tanti anni di attività, siamo in grado di personalizzare i servizi in base alle esigenze specifiche della clientela. Possiamo garantirvi, per ogni vostra necessità, un servizio accurato e preciso, una consolidata esperienza tecnica e prezzi onesti. La nostra organizzazione garantisce infatti un costo del servizio assolutamente concorrenziale. Sappiamo comprendere a fondo l’esigenza della nostra clientela, e migliorare costantemente la nostra filosofia di lavoro. La nostra azienda è in grado di offrire servizi di : - Pulizie Condomini - Pulizie Appartamenti - Pulizie Uffici - Sgomberi solai e cantine - Pulizie vetri e vetrate - Sostituzione portierato - Servizio rotazione sacchi - Spalatura neve e spargimento sale - Imbiancatura - Posa e lamatura parquet - Vendita sacchi immondizia e prodotti professionali pulizie Contattateci e metteteci alla prova! Non vi deluderemo!