fbpx
Come fare le pulizie di primavera senza fatica
pulizie di primavera impresa di pulizie carra

Come fare le pulizie di primavera

Sono Alessandro Carra, titolare dell’Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.
Vorrei  mettere al tuo servizio la mia esperienza e darti qualche consiglio che può esserti prezioso sulle pulizie di primavera. Ormai la primavera è arrivata, le giornate si allungano, questo inverno è finito ed è arrivato il fatidico appuntamento domestico, odiato da tutte le casalinghe: le pulizie di primavera. E’ necessaria infatti una pulizia di fino, più approfondita e radicale della tua casa.

Vediamo come renderla insieme più semplice e leggero. Ecco qualche consiglio per te.

1) PROGRAMMA LE TUE PULIZIE DI PRIMAVERA

Decidi in anticipo quanto tempo dedicare alle tue pulizie di primavera, con date da segnare in calendario, in modo da non avere scuse. Ti consigliamo anche di stilare una lista con tutte le cose da fare ed il tempo che ti servirà per ciascuna, definendo quindi un programma di massima per le tue pulizie di primavera. Calcola delle durate fisse per ogni faccenda domestica da non superare, in modo da non sprecare tempo prezioso.

Puoi procedere in due modalità. Concentrare tutte le faccende in un giorno con l’aiuto dei tuoi famigliari od amici, altrimenti diventa impossibile da svolgere da sola considerando i vari compiti che ci sono da fare. Altrimenti suggerisco di arrivarci in modo organizzato, con calma, facendo ogni settimana qualcosa mezz’ora al giorno o decidi tu il tempo da dedicare.

Dai un ordine di priorità ai lavori, partendo da quelli che ami meno fare e sono più pesanti, in modo che quando sarai più stanca ti troverai ad affrontare le pulizie più leggere.

Infine procurati tutto il necessario per pulire casa: stracci, spugne, panni in microfibra, spray, detergenti, detersivi, aspirapolvere,…

in modo da non dover interrompere le pulizie per andare a comprare il prodotto necessario.

2) PROCEDI NELLE PULIZIE DI PRIMAVERA STANZA PER STANZA

Organizza le tue pulizie di primavera procedendo con una stanza per volta, in modo ordinato. Questo non solo ti consentirà di evitare di lasciare lavori non terminati ma avrai anche la soddisfazione di vedere una stanza già pulita.

3) DECLUTTERING: elimina il superfluo

Prima di pulire procedi a riordinare ed eliminare tutte le cose inutili, accumulate ormai da mesi di cui ormai puoi fare benissimo a meno. E’ la pratica chiamata decluttering: eliminare il superfluo. Puoi ovviamente regalarli, riciclarli o darli in beneficenza.

La giapponese Marie Kondo, divenuta guru internazionale sul tema del decluttering dopo il successo del bestseller mondiale “Il magico potere del riordino", ha ideato appunto il metodo “Konmari".  Seguendo questo metodo giapponese potrai liberarti delle cose inutili, con un effetto non solo sulla casa, ma molto più profondo su te stesso. Questa attività legata al riordino migliora la capacità decisionale e la fiducia di se stessi, svincolandosi dal legame con il passato.

4) IL CAMBIO DELL’ARMADIO

Un’altra attività importante da fare durante le pulizie di primavera è il cambio dell’armadio. Il posto più complicato da riordinare, soprattutto per le donne. Mentre lo fai, approfitta per eliminare tutto ciò che non ti metterai più. Se ormai è un paio d’anni che non indossi più un capo puoi tranquillamente farne a meno. Non dimenticarti di pulire gli armadi prima di rimettere dentro i nuovi vestiti. Pulisci tutti i cassetti, le ante, gli interni e le stecche dove appendete gli abiti con un panno umido e del detersivo.

5) PULIZIE PRIMAVERILI DALL’ALTO VERSO IL BASSO

Una volta che avrete riordinato, eliminato il caos ed il superfluo, potrete iniziare a pulire approfonditamente stanza per stanza. C’è un consiglio fondamentale da seguire: la regola è procedere dall’alto verso il basso. Quindi bisogna procedere togliendo tutte le ragnatele, spolverare tutti i lampadari, sopra gli armadi, gli infissi, scaffali, tutto con un panno in microfibra leggermente inumidito. Passa ogni stanza dall’alto verso il basso, per evitare di sporcare laddove avevi già pulito. Solo dopo passerai l’aspirapolvere e per ultimo laverai i pavimenti.

PULIZIE DI PRIMAVERA: COSA NON DEVE MAI MANCARE

Le pulizie di primavera sono l’occasione per pulire tutto ciò che non viene fatto regolarmente (come possono essere i pavimenti, sanitari, lavatrice,..). Vediamo quindi insieme le pulizie straordinarie.

impresa di pulizie carra pulizie di primavera6) PULIRE LE TENDE

Per quanto riguarda la polvere, per procedere con le pulizie di primavera pensa alla pulizia delle tue tende. Devono essere lavate almeno ad ogni cambio di stagione, soprattutto dopo l’inverno. A seconda del tessuto portale in lavanderia oppure lavale in lavatrice con un lavaggio a media temperatura. Nel frattempo con uno straccio lava le stecche che le sostengono per eliminare la polvere, pulisci infissi e vetri. Appena lavate puoi appenderle, così non dovranno essere stirate.

7) PULIRE I TAPPETI

Anche i tappeti sono ricettacolo di polvere, appoggiali sulla ringhiera di un balcone o all’aperto, poi battili con un battipanni.

8) LAVARE MENSOLE E LIBRERIE

Togli tutto quello che c’è sopra a mensole e librerie: libri, oggetti, ricordi,… Ogni mensola deve essere lavata. Passa inoltre un panno in microfibra umido sugli oggetti per togliere la polvere.

9) PULIRE DIVANI E POLTRONE

Procedi con l’aspirapolvere ed aspira cuscini ed imbottiture e togli la polvere. Sfodera divani e poltrone e lavali in lavatrice o portali in lavanderia.

10) LETTI

Porta il piumone in lavanderia, mettilo sottovuoto per risparmiare spazio e riponilo nell’armadio.

Se puoi prendi il materasso e fagli prendere aria e luce, per farlo rinfrescare. In alternativa puoi pulire i materassi aspirando ambedue i lati, poi cospargili di bicarbonato, e lascia agire circa due ore per igienizzarli. Alla fine ripassa l’aspirapolvere. Quando lo rimetti di nuovo sul letto fai attenzione a voltarlo dall’altro lato.

11) PULIRE VETRI, INFISSI E TAPPARELLE

Uno dei lavori più importanti è la pulizia di vetri, infissi e tapparelle. Da non tralasciare per una completa pulizie di primavera.

12) CUCINA

Svuota tutti gli armadietti della cucina. Pulisci sopra e dentro i mobili. Procedi con una pulizia approfondita del forno e frigorifero.

13) PULIRE PORTE ED ESTERNI

Non tralasciare i caloriferi, le porte, balconi, terrazze e giardini.

Se l’impresa dopo tutti questi nostri consigli, risulta per voi troppo difficile, per le pulizie di fino del vostro appartamento è anche d’aiuto rivolgersi ad un’impresa di pulizie che possa svolgere i lavori più pesanti e magari noiosi, che richiedono più tempo e fatica, e tu poi durante l’anno porti avanti con più facilità tutti gli altri piccoli compiti che ti risulteranno quindi più semplici e meno faticosi.

Chiamaci per una consulenza ed un preventivo gratuito senza impegno:+39 3403414637, oppure scrivici a impresacarra@gmail.com

Nel frattempo continua seguire il nostro blog, preziosi consigli verranno pubblicati presto.

Alessandro Carra.
Impresa di pulizie Carra

Alessandro Carra

Sono Alessandro Carra, il titolare dell'Impresa di pulizie Carra da 50 anni presente sul mercato con un’esperienza di oltre quattro generazioni. Possiamo offrire alla nostra clientela un servizio altamente qualificato e professionale. Ci distinguiamo per la nostra professionalità, serietà, onestà, disponibilità, organizzazione del lavoro e per la qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati. La qualità del servizio per noi è un’arte. L’obiettivo che ci poniamo è di fornire un SERVIZIO A 360 GRADI. Siamo un’azienda funzionale, moderna ed economica, adatta alla realtà di un mercato sempre più esigente. Grazie all impiego di personale specializzato, formato per ogni tipologia d’intervento ed al know how acquisito in tanti anni di attività, siamo in grado di personalizzare i servizi in base alle esigenze specifiche della clientela. Possiamo garantirvi, per ogni vostra necessità, un servizio accurato e preciso, una consolidata esperienza tecnica e prezzi onesti. La nostra organizzazione garantisce infatti un costo del servizio assolutamente concorrenziale. Sappiamo comprendere a fondo l’esigenza della nostra clientela, e migliorare costantemente la nostra filosofia di lavoro. La nostra azienda è in grado di offrire servizi di : - Pulizie Condomini - Pulizie Appartamenti - Pulizie Uffici - Sgomberi solai e cantine - Pulizie vetri e vetrate - Sostituzione portierato - Servizio rotazione sacchi - Spalatura neve e spargimento sale - Imbiancatura - Posa e lamatura parquet - Vendita sacchi immondizia e prodotti professionali pulizie Contattateci e metteteci alla prova! Non vi deluderemo!