
Come pulire un terrazzo in cotto
Il cotto è uno dei materiali più belli sia per le pavimentazioni interne che quelle esterne. Spesso viene adoperato per piastrellare terrazze ampie, ma per esser mantenuto sempre in ottimo stato bisogna provvedere a eseguire una scrupolosa pulizia. Ecco alcuni semplici consigli per pulire un terrazzo in cotto e mantenere i tuoi pavimenti perfetti!
Acqua – Ti consigliamo di lavarlo almeno ogni cinque giorni solo con acqua pulita per eliminare gli eventuali depositi di sporco e per evitare che si vengano a formare antiestetiche macchie verdi.
Sapone di Marsiglia – Se sulla pavimentazione del terrazzo c’è dello sporco che resiste al solo passaggio con acqua è preferibile utilizzare un po’ di sapone di Marsiglia. Scioglietene un po’ nell’acqua per il lavaggio e passate uno straccio bagnato con questa soluzione su tutta la superficie, lasciate agire per almeno un ora e risciacquate accuratamente per eliminare ogni residuo di detergente.
Sale grosso – Spargete sulle macchie di unto di varia natura del sale grosso e dopo circa un’ora lavate tutta la pavimentazione solo con acqua tiepida.
La cera – La bellezza del cotto sta tutta nel colore e nell’aspetto della superficie delle piastrelle. Adoperando la cera il cotto del terrazzo non avrà più lo stesso fascino dal sapore retrò e diverrà pressoché anonimo. Alcune volte, per togliere macchie scure non occorre altro che olio di gomito. Strofinate la parte sporca con un panno di cotone imbevuto di acqua e il risultato finale sbalordirà anche voi.
Se per pulire il tuo terrazzo in cotto preferisci rivolgerti a dei professionisti, contatta subito l’Impresa di pulizie Carra per un preventivo gratuito e senza impegno o se vuoi maggiori informazioni chiamaci subito.
Continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.
Nel frattempo leggi subito questi articoli che potrebbe interessarti:
– Come pulire e sbiancare le fughe dei pavimenti
– Quanto tempo è necessario per pulire un appartamento?
Alessandro Carra