fbpx
come-organizzare-pulizie-casa

Come organizzare le pulizie di casa: 5 consigli pratici

Sei sempre di corsa e non hai né tempo né voglia di pulire casa? Conciliare lavoro, famiglia, tempo libero e pulizie domestiche sembra quasi impossibile. Ma niente panico, ti svelo 5 trucchi su come organizzare le pulizie di casa ed avere più tempo per te.

Il segreto di una casa sempre pulita e ordinata è la costanza. Infatti quello che ti serve è solo un pizzico di organizzazione, per non lasciarti sopraffare dai lavori domestici. Segui i nostri consigli che ti consentiranno di risparmiare tempo e fatica.

Vediamoli insieme:

1. Organizzazione delle pulizie di casa: 30 minuti al giorno

La parola d’ordine è organizzazione delle pulizie di casa. Dedica solo 20/30 minuti al giorno alle pulizie domestiche.

Organizza le tue pulizie come una routine abituale. Le operazioni inizieranno ad essere automatiche, e col tempo inizieranno a non pesarti.

Dedicarti alle pulizie di casa per breve tempo ma in modo frequente e costante ti permette di mantenere l’ordine e l’igiene.

Inoltre puoi aggiungere, a rotazione durante la settimana, qualcosa da pulire in maniera più profonda, ad esempio la pulizia dei vetri, la pulizia del frigorifero piuttosto che le piastrelle del bagno, …

L’obiettivo è di suddividere le pulizie domestiche su tutti i 7 giorni della settimana. Non ridurti solamente al sabato.

Rischieresti di passare l’intera giornata o addirittura l’intero week-end, a pulire. Ma soprattutto sarai sfinita e presto la settimana ricomincia, senza avere avuto il tempo di rilassarti o semplicemente di aver dedicato del tempo a te stessa ed alla tua famiglia.

Impostare il lavoro domestico in questo modo è fattibile solo se si parte da una casa pulita. Una volta che si è pulito a fondo un appartamento, per mantenerlo sempre fresco ed ordinato è sufficiente dedicare poco tempo alle pulizie domestiche, con costanza, tutti i giorni.

Il consiglio che do sempre ai miei clienti quando mi contattano, è quello di affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale per la pulizia di fino dell’appartamento.

Si tratta appunto di una pulizia professionale di tutta la casa, che si fa una tantum, generalmente ogni 4/6 mesi (o anche meno, in base al tempo che ci si dedica quotidianamente alla pulizia della casa).

Una volta eseguita la pulizia a fondo, e riportata la casa ad un livello di igiene ottimale, è sufficiente mantenerla durante l’anno, dedicando regolarmente del tempo alle pulizie domestiche.

Poco tempo tutti i giorni! Con meno sforzo e fatica vedrai che avrai un risultato fantastico.

Non rimandare le pulizie domestiche consente di evitare che lo sporco si accumuli e l’operazione diventi più laboriosa.

2. Togliere le scarpe

Una mossa strategica è quella di togliere le scarpe in casa. Le scarpe infatti possono raccogliere oltre 400.000 batteri (che causano diarrea, polmonite, meningite, ed infezioni varie).

Inoltre camminare senza scarpe porta notevoli benefici al tuo corpo: migliora la circolazione del sangue, previene il gonfiore di gambe e caviglie, rafforza i muscoli e migliora l’equilibrio e la postura.

Fai in modo che tutti, anche gli ospiti se possibile, siano abituati a togliersi le scarpe appena entrati in casa. Puoi pensare di adottare delle ciabatte per i tuoi ospiti o semplici calzari.

Questo accorgimento, oltre a far bene alla salute, ti permette di ridurre le operazioni domestiche. Infatti se in casa si utilizzano le ciabatte, il pavimento può essere lavato una sola volta a settimana, dopo aver passato l’aspirapolvere.

3403414637

Contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno

3. Tenere in ordine la casa

Un altro importante consiglio che mi sento di darti è quello di tenere in ordine la casa. Spesso dalla fretta si tende a lasciare in giro oggetti appena utilizzati, senza provvedere a riporli subito al loro posto.

Ricordati che quando hai qualcosa in mano non devi abbandonarlo per casa. Dopo averlo usato, riponilo subito nel posto giusto.

Se parliamo di bollette o corrispondenza, puoi conservarle in un cassetto dedicato, se si tratta di panni sporchi mettili nel cesto della biancheria sporca, i giocattoli e peluche in grandi scatole contenitori, le cose da stirare in un altro cesto, e così via…

Non rimandare ti consentirà di risparmiare tempo. Sistemare subito 1 cosa impiega infatti meno tempo che sistemarne 20 in un giorno solo.

Impara a mettere ogni cosa al suo posto. Ogni oggetto deve infatti trovare il posto giusto.

Evita il famoso cassetto che contiene le “cose che non sai dove mettere”. Si continuerà a riempire di cose inutili, non necessarie.

Impara ad eliminare gli oggetti inutili e tieni solo quelli che ti servono davvero. Cerca di “eliminare ciò che ingombra”. Questa pratica, conosciuta come “decluttering”, nei paesi anglosassoni è diventata una vera e propria filosofia di vita.

Selezionare ed eliminare ciò che non si usa più ha infatti un beneficio anche interiore. Ci libera dal passato, riorganizza la nostra mente e la apre al futuro e a nuove possibilità.

Per agevolarti, nel tenere in ordine la casa, usa un appendiabiti per le giacche ed i cappotti all’ingresso o un attaccapanni in camera dove puoi lasciare 2/3 vestiti che potrai indossare per qualche giorno, prima di metterli a lavare e scegliere un altro abbinamento.

Sparecchia e lava subito i piatti a fine pranzo o cena. Infine prima di andare a letto o uscire di casa lascia tutto in ordine: riordina bicchieri, giornali, butta l’immondizia, rifai il letto. Se utilizzi piumone e copripiumone sarà questione di un attimo.

Evita di creare pile di vestiti destinati a prendere solo polvere ed intralciare l’ordine. Stira un po’ per volta e riponi subito i vestiti nell’armadio.

4. Utilizzare pochi prodotti per le pulizie domestiche

Non è necessario avere un’infinità di prodotti per le pulizie domestiche. Bastano pochi prodotti essenziali e di alta qualità. Non riempirti di prodotti inutili, ma di quelli strettamente necessari per la pulizia del tuo appartamento.

Cerca di comprare prodotti di pulizia professionali efficaci e specifici per ogni tipologia di superficie. Se il prodotto è di qualità ne basterà davvero poco per ottenere il risultato desiderato, senza danni e con un notevole risparmio di tempo e denaro. Infatti questi prodotti puliscono più a fondo e rimuovono ogni tipo di macchia, senza troppa fatica.

Ogni casa necessità prodotti per la pulizia differenti, che dipendono dal tipo di mobili, dalla tipologia di pavimento e dagli elettrodomestici che si possiedono.

Munisciti anche di panni in microfibra, adatti ad ogni superficie. Sono panni utilissimi e pratici, che puoi lavare in lavatrice.

La microfibra è un panno detergente assolutamente funzionale, in grado di rimuovere grasso, sporco, anche quello più sottile e microscopico. Oltre ad avere un’elevata capacità detergente, la microfibra ha un eccellente potere di assorbire molta acqua velocemente. Infine hanno anche un’elevata velocità di asciugatura che ne consente un uso facile e continuativo.

Per un consiglio sui prodotti di pulizia giusti per te, puoi rivolgerti all'Impresa di pulizie Carra, ti sapremo consigliare la soluzione migliore! Ti suggeriamo i prodotti di qualità adatti alla pulizia della tua casa, in base alla tipologia di ambienti e delle superfici da pulire.

5. Planning delle pulizie di casa

Fondamentale è creare un planning delle pulizie di casa, una vera e propria tabella di marcia con compiti ben precisi, ripartiti su tutti i giorni della settimana. Investendo pochi minuti al giorno potrai tenere la tua casa sempre pulita.

Segui uno schema chiaro e preciso, per non perderti e dimenticarti di nulla. Definisci un programma perfettamente organizzato che puoi adattare alle diverse esigenze della giornata.

Pianificare le pulizie domestiche con un planning ti permette, non solo di organizzare meglio la propria vita domestica, ma anche di andare più spediti e ricavare molto tempo libero durante la giornata.

In questo articolo troverai una check-list delle pulizie di casa, che ti aiuterà a realizzare il tuo planning delle pulizie personalizzato. Trovi proprio una lista delle pulizie di casa, raggruppate in base alla frequenza in cui devono essere eseguite (giornalmente, settimanalmente, mensilmente,…): Frequenza delle pulizie domestiche.

Abbiamo anche elaborato un nostro planning delle pulizie domestiche con una check list dei lavori più importanti da svolgere in settimana. Si tratta di indicazioni di massima, da adeguare alle specifiche abitudini ed esigenze di ognuno.

É una buona base di partenza, da cui prendere spunto per pianificare al meglio la pulizia della tua casa. Il planning settimanale ti consentirà di pulire casa da cima a fondo, senza troppi carichi di lavoro e molto velocemente.

Per monitorare la tua attività e non perdere tempo, imposta un timer. Ti consentirà di ottimizzare le pulizie domestiche, rispettando il tempo che hai a disposizione.

Infine sfrutta ogni momento. Ad esempio mentre bolle l’acqua puoi caricare la lavatrice, mentre fai agire lo sgrassatore sulle superfici rifai i letti.

come organizzare pulizie casa planning settimanale impresa pulizie carra milano

Conclusione per organizzare le pulizie di casa

Mi raccomando, ricordati che non sei un supereroe! Conosci i tuoi limiti. Se proprio non ce la fai o sei troppo stanca affidati a dei professionisti.

Puoi rivolgerti ad un’impresa di pulizie professionale anche solo per quelle attività più pesanti, di pulizia a fondo degli ambienti, che richiedono più tempo e fatica.

Inoltre se non sai fare qualcosa, affidati a chi lo fa di mestiere e le può fare al tuo posto. Eviterai danni e conseguenze irreparabili.

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per organizzare al meglio le tue pulizie di casa.

Per dubbi e chiarimenti sono a tua disposizione. Non esitare a contattarmi subito per un preventivo gratuito e senza impegno. Ci occupiamo di pulizia appartamenti, pulizia post cantiere, pulizia vetri o terrazze,…

E continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli saranno presto pubblicati. 

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra Milano

sconto come organizzare pulizie casa impresa pulizie carra milano

Alessandro Carra

Sono Alessandro Carra, il titolare dell'Impresa di pulizie Carra da 50 anni presente sul mercato con un’esperienza di oltre quattro generazioni. Possiamo offrire alla nostra clientela un servizio altamente qualificato e professionale. Ci distinguiamo per la nostra professionalità, serietà, onestà, disponibilità, organizzazione del lavoro e per la qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati. La qualità del servizio per noi è un’arte. Grazie all impiego di personale specializzato, formato per ogni tipologia d’intervento ed al know how acquisito in tanti anni di attività, siamo in grado di personalizzare i servizi in base alle esigenze specifiche della clientela. La nostra azienda è in grado di offrire servizi di : pulizie Condomini, pulizie Appartamenti, pulizie Uffici, sgomberi solai e cantine, pulizie vetri e vetrate, sostituzione portierato, servizio rotazione sacchi, spalatura neve e spargimento sale, imbiancatura, posa e lamatura parquet, vendita sacchi immondizia e prodotti professionali pulizie. Operiamo a Milano e provincia, ed in tutta la provincia di Monza e Brianza ( Seregno, Meda, Desio, Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Varedo, Carate Brianza, Cabiate,...). Contattateci e metteteci alla prova.