Categories
Consigli per la pulizia della casa

Come pulire pavimenti in grès porcellanato

Che cos’è il grès porcellanato

Il grès è un materiale molto diffuso e altro non è che una ceramica a pasta molto compatta con ottime caratteristiche di resistenza all’abrasione e la quasi totale impermeabilità. La sua raffinatezza è data dalla presenza del caolino che gli conferisce l’aggettivo di “porcellanato“.

L’edilizia ha sfruttato questo componente in mille modi, adattandolo a tutti i gusti e a tutte le situazioni. Avremo quindi un grès opaco, lucido, effetto legno, poroso, smaltato e così via.

Consigli utili per pulire i pavimenti in grès

Data la bellezza che conferisce ai nostri ambienti casalinghi, è giusto trattarlo in modo adeguato per conservarlo più a lungo possibile nelle condizioni originarie. Spesso per la pulizia di alcune superfici sarebbe preferibile utilizzare detergenti naturali ma non tutti ne dispongono, per questo ecco qualche accorgimento.

Per pulire il grès porcellanato sarebbe meglio non utilizzare prodotti troppo aggressivi (né troppo acidi, né troppo basici) quindi andateci piano con le dosi, altrimenti rischiate di creare aloni poco estetici sul pavimento.

Vi dico subito che in commercio ci sono detergenti NEUTRI appositi.

Se preferite il “fai da te ecologico” potete versare in 5 lt di acqua tiepida, 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 8 cucchiai di alcool e 3 gocce di detersivo per piatti.

Se abbiamo problemi di unto utilizzate la soda per il bucato al posto del bicarbonato (3 cucchiai in 5 lt di acqua calda).

Per le macchie più persistenti, ricordate che, già la sola acqua è un’ottimo solvente, basta lasciarla un po’ di tempo sulla macchia e vedrete che non ci sarà bisogno di utilizzare panni abrasivi che rovinerebbero irrimediabilmente le nostre superfici di casa.

consigli-pulire-pavimenti-gres-porcellanato

Se questo articolo ti è stato molto utile, continua a seguire il nostro blog, ti suggeriamo qualche nuovo articolo:

– Quanto tempo ci vuole per pulire un appartamento?

– Sai come gestire la pulizia delle scale del tuo condominio?

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Iscriviti subito alla nostra newsletter