Impesa di pulizie CarraImpesa di pulizie Carra

Come rimuovere le macchie di vino rosso

rimuovere le macchie di vino rosso impresa di pulizie carra

CONSIGLI PER RIMUOVERE LE MACCHIE DI VINO ROSSO

Questo articolo vuole darvi alcuni consigli ed alternative per aiutarvi a rimuovere le macchie di vino rosso dai tessuti. Fate molto attenzione all’acqua bollente o molto calda. Non usatela mai, perché potrebbe fissare le macchie in profondità, in modo irrimediabile.

Rimuovere le macchie di vino rosso con acqua frizzante

 

Quando si è fuori casa è una soluzione di emergenza. Se vi siete macchiati la camicia con il vino rosso a cena in un ristorante fuori provate a versare sulla macchia qualche goccia di acqua frizzante. Strofinate e vedrete che la macchia si attenuerà subito. Quando siete a casa lavate il capo normalmente in lavatrice.

 

Rimuovere le macchie di vino rosso con sapone di marsiglia 

Un altro rimedio per rimuovere le macchie di vino rosso è strofinare la macchia (secca o fresca) con un panetto di sapone di Marsiglia inumidito prima di lavare il capo in lavatrice.

Rimuovere le macchie di vino rosso con sale grosso

Il sale è un rimedio naturale utile per assorbire le macchie di vino, soprattutto se si sono appena formate sulla tovaglia. Potete intervenire subito applicando del sale grosso. Lasciate agire per favorire l’eliminazione e l’assorbimento della macchia almeno per 30/40 minuti prima di passare al lavaggio.

Rimuovere le macchie di vino rosso con percarbonato di sodio

Si tratta di uno sbiancante naturale all’ossigeno attivo. E’ molto efficace se usato come pre-trattante per rimuovere le macchie di vino rosso sulle tovaglie bianche o una camicia dal tessuto resistente. Mettete il tessuto macchiato in ammollo con acqua e percarbonato seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, per determinare la quantità esatta di percarbonato di sodio da utilizzare, a seconda della tipologia dei tessuti, della temperatura e della quantità dell’acqua.

Rimuovere le macchie di vino rosso con alcool ed aceto bianco

Se dovete rimuovere le macchie di vino rosso da tessuti delicati, imbeveteli prima con dell’alcool denaturato e bagnateli poi con l’aceto bianco. Procedete quindi lavando i capi come d’abitudine in lavatrice.

Rimuovere le macchie di vino rosso con succo di limone

Tra i rimedi della nonna troviamo il succo di limone, adatto sia sulle macchie fresche che per quelle più vecchie. Fate cadere del succo di limone sulla macchia insieme a qualche goccia di sapone liquido e lasciate agire per alcuni minuti. Procedete poi con il consueto lavaggio. 

Rimuovere le macchie di vino rosso con dentifricio

In mancanza d’altro potete ricorrere anche al dentifricio per pre-trattare le macchie di vino rosso dai tessuti resistenti quando si saranno già asciugate. Applicatelo sulle macchie asciutte e lasciatelo agire il più possibile prima di passare al normale lavaggio (almeno 1 ora). Non applicate dentifricio sui tessuti più delicati e fate attenzione ai dentifrici sbiancanti, che potrebbero avere un effetto candeggiante sui tessuti.

Rimuovere le macchie di vino rosso con latte

Anche il latte  può risultare un rimedio efficace per rimuovere le macchie di vino. Asciugate il vino in eccesso con a carta assorbente. Versate un po’ di latte direttamente sulla macchia. Nel giro di circa un’ora la macchia dovrebbe essere quasi completamente scomparsa.

Rimuovere le macchie di vino rosso con vino bianco e bicarbonato

Versate un po’ di vino bianco sulla macchia, dopodiché ricoprite con del bicarbonato di sodio. Fate riposare per un paio di ore, facendo attenzione a mantenere il bicarbonato sempre umido con un po’ d’acqua. Togliete il bicarbonato in eccesso e lavate.

Rimuovere le macchie di vino rosso con amido di mais e bicarbonato

Infine sulle macchie di vino fresche l’amido di mais aiuta ad assorbire il vino in eccesso e la macchia stessa. Lo utilizzerete in sostituzione del normale borotalco. Il bicarbonato di sodio aiuta a smacchiare i tessuti. Mescolateli in parti uguali a seconda delle dimensioni della macchia di vino e applicateli su di essa in uno strato abbastanza spesso. Lasciate agire almeno per mezzora prima di passare al lavaggio.

Se questo articolo vi è stato utile condividete con noi le vostre idee, suggerimenti ed esperienze e continuate a seguire il nostro blog.

Ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati a breve. Nell’attesa trovate alcuni consigli su come togliere le macchie d’erba.

Impresa Carra
About Impresa Carra

2 Comments

  • Jermajesty
    Jermajesty
    24.03.2017

    It’s a plersuae to find someone who can think so clearly

    • admin
      admin
      12.04.2017

      My philosophy: clarity and simplicity.

Leave a Comment