fbpx
Come togliere le macchie di vino rosso
togliere le macchie di vino rosso impresa di pulizie carra milano

Consigli per togliere le macchie di vino rosso dai tessuti

Sono Alessandro Carra, titolare dell’Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.

Questo articolo vuole darti alcuni consigli ed alternative per aiutarti a togliere le macchie di vino rosso dai tessuti. Fai molto attenzione all’acqua bollente o molto calda. Non usarla mai, perché potrebbe fissare le macchie in profondità, in modo irrimediabile.

Togliere macchie di vino rosso con acqua frizzante

Quando si è fuori casa l’acqua frizzante è una soluzione di emergenza. Se ti sei macchiato la camicia con il vino rosso a cena in un ristorante prova a versare sulla macchia qualche goccia di acqua frizzante. Strofina e vedrai che la macchia si attenuerà subito. Quando sarai a casa lavate il capo normalmente in lavatrice.

Rimuovere le macchie di vino rosso con sapone di marsiglia

Un altro rimedio per rimuovere le macchie di vino rosso è strofinare la macchia (secca o fresca) con un panetto di sapone di Marsiglia inumidito prima di lavare il capo in lavatrice.

Sale grosso

Il sale è un rimedio naturale utile per assorbire le macchie di vino, soprattutto se si sono appena formate sulla tovaglia. Puoi intervenire subito applicando del sale grosso. Lascia agire per favorire l’eliminazione e l’assorbimento della macchia almeno per 30/40 minuti prima di passare al lavaggio.

Rimuovere le macchie con percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio è uno sbiancante naturale all’ossigeno attivo. E’ molto efficace se usato come pre-trattante per rimuovere le macchie di vino rosso sulle tovaglie bianche o una camicia dal tessuto resistente. Metti il tessuto macchiato in ammollo con acqua e percarbonato seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, per determinare la quantità esatta di percarbonato di sodio da utilizzare, a seconda della tipologia dei tessuti, della temperatura e della quantità dell’acqua.togliere le macchie di vino rosso dai tessuti impresa di pulizie carra milano

Alcool ed aceto bianco

Se devi rimuovere le macchie di vino rosso da tessuti delicati, questi vanno imbevuti prima prima con dell’alcool denaturato e bagnali poi con l’aceto bianco. Procedi quindi lavando i capi come d’abitudine in lavatrice.

Rimuovi le macchiecon succo di limone

Tra i rimedi della nonna troviamo il succo di limone, adatto sia sulle macchie fresche che per quelle più vecchie. Fai cadere del succo di limone sulla macchia insieme a qualche goccia di sapone liquido e lascia agire per alcuni minuti. Procedi poi con il consueto lavaggio.

Utilizza il dentifricio

In mancanza d’altro puoi ricorrere anche al dentifricio per pre-trattare le macchie di vino rosso dai tessuti resistenti quando si saranno già asciugate. Applicalo sulle macchie asciutte e lascialo agire il più possibile prima di passare al normale lavaggio (almeno 1 ora). Non applicare dentifricio sui tessuti più delicati e fai attenzione ai dentifrici sbiancanti, che potrebbero avere un effetto candeggiante sui tessuti.

Rimuovere le macchie di vino rosso con latte

Anche il latte  può risultare un rimedio efficace per rimuovere le macchie di vino. Asciuga il vino in eccesso con la carta assorbente. Versa un po’ di latte direttamente sulla macchia. Nel giro di circa un’ora la macchia dovrebbe essere quasi completamente scomparsa.

Vino bianco e bicarbonato

Versate un po’ di vino bianco sulla macchia, dopodiché ricopri con del bicarbonato di sodio. Fai riposare per un paio di ore, facendo attenzione a mantenere il bicarbonato sempre umido con un po’ d’acqua. Togli il bicarbonato in eccesso e lava.

Amido di mais e bicarbonato

Infine sulle macchie di vino fresche l’amido di mais aiuta ad assorbire il vino in eccesso e la macchia stessa. Lo utilizzerai in sostituzione del normale borotalco. Il bicarbonato di sodio aiuta a smacchiare i tessuti. Mescolali in parti uguali a seconda delle dimensioni della macchia di vino e applicali su di essa in uno strato abbastanza spesso. Lasciat agire almeno per mezzora prima di passare al lavaggio.

Se questo articolo ti è stato utile condividi con noi le tue idee, suggerimenti ed esperienze e continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati. Nell’attesa trovi altri consigli su come togliere le macchie, in particolare le macchie di erba.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Alessandro Carra

Sono Alessandro Carra, il titolare dell'Impresa di pulizie Carra da 50 anni presente sul mercato con un’esperienza di oltre quattro generazioni. Possiamo offrire alla nostra clientela un servizio altamente qualificato e professionale. Ci distinguiamo per la nostra professionalità, serietà, onestà, disponibilità, organizzazione del lavoro e per la qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati. La qualità del servizio per noi è un’arte. L’obiettivo che ci poniamo è di fornire un SERVIZIO A 360 GRADI. Siamo un’azienda funzionale, moderna ed economica, adatta alla realtà di un mercato sempre più esigente. Grazie all impiego di personale specializzato, formato per ogni tipologia d’intervento ed al know how acquisito in tanti anni di attività, siamo in grado di personalizzare i servizi in base alle esigenze specifiche della clientela. Possiamo garantirvi, per ogni vostra necessità, un servizio accurato e preciso, una consolidata esperienza tecnica e prezzi onesti. La nostra organizzazione garantisce infatti un costo del servizio assolutamente concorrenziale. Sappiamo comprendere a fondo l’esigenza della nostra clientela, e migliorare costantemente la nostra filosofia di lavoro. La nostra azienda è in grado di offrire servizi di : - Pulizie Condomini - Pulizie Appartamenti - Pulizie Uffici - Sgomberi solai e cantine - Pulizie vetri e vetrate - Sostituzione portierato - Servizio rotazione sacchi - Spalatura neve e spargimento sale - Imbiancatura - Posa e lamatura parquet - Vendita sacchi immondizia e prodotti professionali pulizie Contattateci e metteteci alla prova! Non vi deluderemo!