Categories
Consigli per la pulizia della casa

Casa pulita con animali domestici: ecco come fare

Più della metà delle famiglie italiane accudisce un animale da compagnia. Ormai gli animali domestici fanno parte della nostra vita, ma come possiamo mantenere la nostra casa pulita in compagnia del nostro adorato cane o gatto? In questo articolo cercherò di darti alcuni consigli per svolgere al meglio le tue pulizie di casa in presenza di animali domestici. Perché l’igiene dei tuoi ambienti è fondamentale per la tua salute.

Ti serviranno prima di iniziare con le pulizie domestiche alcuni accorgimenti. E’ importante decidere quali aree della casa sono accessibili ai vostri animali e quali noi. Educare il vostro amico a quattro zampe con delle regole da rispettare è fondamentale. Una volta decise le aree, ricopriamo tutte quelle superfici dove i nostri amici a quattro zampe possono ed amano sdraiarsi con tessuti lavabili ed assorbibili. Dopo che li abbiamo lavati, quando possibile, lasciamoli asciugare al sole, ha un’azione anti-acaro efficacissima. Evitiamo di lasciare in giro i nostri vestiti e chiudiamoli nell’armadio, in modo che i loro peli finiranno meno sui nostri capi di abbigliamento. Infine pettiniamo regolarmente i nostri animali in modo che perderanno meno peli in casa.

consigli-pulizie-casa-animali-domestici

Iniziamo le pulizie domestiche dal pavimento

E’ bene dotarsi oltre della classica scopa, di un’aspirapolvere che permetta, non solo di aspirare lo sporco ed i peli dell’animale, ma anche eventuali parassiti e le loro uova. Nella scelta del modello giusto ti consiglio di prediligere i modelli dotati di  filtro hepa (High Efficienty Particulate Airfilter), in grado si aspirare una percentuale più elevata di polveri, peli, acari, spore, ed altri microorganismi.

Per l’igienizzazione del pavimento potete utilizzare una soluzione di aceto ed acqua tiepida, che ha un’azione antibatterica e disinfettante. Diluite quindi un bicchiere di aceto in mezzo secchio di acqua. Prima di far rientrare il vostro animale a quattro zampe nella stampa è sempre meglio aerare bene il locale. Prediligete inoltre i panni in microfibra ai normali panni in cotone.

Mi raccomando evitate l’ammoniaca che, per i nostri cuccioli, sa di urina e li stimola a macchiare o rimacchiare.

Pulizia delle cucce dei tuoi adorabili animali domestici

Preferite le cucce integralmente sfoderabili: le potrete lavare periodicamente in lavatrice a basse temperature (30/40°).

Pulizia delle ciotole per il cibo

Che siano in plastica, metallo o in ceramica, sono tutte facili da pulire. Potete pulirle con semplice aceto o con il sapone per i piatti ed acqua calda. L’importante sarà risciacquare per bene la ciotola per eliminare ogni residuo prima di riutilizzarla.

Lettiera

Per igienizzare la lettiera lavatela con acqua calda e detersivo per piatti, asciugate con della carta da cucina ed ultimate passando un panno imbevuto d’aceto.

Giocattoli

Lavate spesso i giocattoli dei vostri animali : gli oggetti in stoffa possono essere lavati in lavatrice, quelli in plastica e silicone basterà lasciarli in ammollo per qualche ora in acqua calda in una soluzione neutra e quelli in metallo possono essere inseriti nella lavastoviglie.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, non esitare a chiamarmi per ulteriori informazioni.

Se desideri una pulizia di fino approfondita prima dell’inverno chiamami per un preventivo gratuito e senza impegno.

Continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Iscriviti subito alla nostra newsletter