fbpx
Blog – I consigli dei professionisti

Pulizia del condominio: consigli e prezzi

Se vivi in un condominio o sei l’amministratore di condominio è ormai fondamentale salvaguardare la salute per proteggere noi stessi e chi vive con noi. La semplice pulizia del condominio non è più sufficiente, è necessario garantire l’igiene del proprio stabile e sanificare gli ambienti. Noi, come impresa di pulizie di Milano e soprattutto professionisti del settore ormai da quasi 50 anni, consigliamo di rivolgersi sempre ad aziende specializzate in pulizie condominiali che siano in grado di offrire e garantire un servizio di alto livello qualitativo.

Se hai a cuore la tua salute e la salute dei tuoi cari, il tuo benessere ed i tuoi spazi abitativi rivolgiti ad una ditta esterna specializzata nel campo delle pulizia professionale. Vedrai che sarà la soluzione migliore.

Pulizia del condominio: attività

Le pulizie condominiali comprendono diverse aree soggette al continuo passaggio di persone ed animali, quindi al contatto con sporcizia di ogni genere ed al rischio perenne di infezioni.

Ecco le principali attività:

  • la pulizia dei pavimenti
  • la pulizia di scale e pianerottoli
  • la pulizia dei portoni d’ingresso
  • la pulizia di cortili interni ed esterni
  • la pulizia delle cantine e dei garage
  • il lavaggio di vetri e davanzali
  • il lavaggio degli ascensori
  • la pulizia delle terrazze e delle verande condominiali
  • detersione e pulizia di tutti i tipi di superfici vetrate
  • il giardinaggio.

Decidere di affidarsi a un’impresa di pulizie garantisce un programma specifico studiato appositamente per le esigenze del condominio deciso in accordo tra il consiglio dei condòmini e l’amministratore di condominio.

Pulizia delle scale

La prima attività delle pulizie condominiali per importanza è la pulizia delle scale nei condomini. La scala infatti è il luogo di maggior passaggio quotidiano, per questo motivo avere una pulizia che garantisca l’igiene a tutti i condòmini è fondamentale. Bisogna lavarle ed igienizzarle, ma prima è necessario spazzarle adeguatamente.

Ribadisco sempre l’importanza dei prodotti utilizzati. In base al materiale è necessario scegliere il prodotto adatto per non danneggiare la pavimentazione con danni irreparabili. È qui che entra in gioco la professionalità dell’impresa di pulizie.Impresa Di Pulizie Carra Milano Pulizia Condominio

Prezzi

Il prezzo della pulizia completa di un condominio può essere determinato solo a seguito di un sopralluogo gratuito e senza impegno, a seguito del quale viene redatto un preventivo con tutte le voci di costo. Il sopralluogo è fondamentale per verificare alcune variabili: lo stato dell’immobile, il tipo di materiali presenti, l’ampiezza degli spazi, numero di scale, piani e pianerottoli, numero di vetrate, portone d’ingresso, ascensori, zone di accesso ai garage e parti comuni, le richieste dei condomini, i prodotti professionali utilizzati ed i servizi accessori (ad esempio il servizio di rotazione sacchi dell’immondizia, o il servizio di portierato,…).

Il prezzo infatti delle pulizie condominiali dipende da molti fattori, tra i quali bisogna considerare soprattutto la frequenza dell’intervento (1 o 2 volte a settimana), le dimensioni degli ambienti, gli interventi che si devono compiere prima e durante il contratto e la loro frequenza.

Comprendi le reali necessità del tuo condominio

Un ultimo consiglio che ci tengo a darti è di riuscire a capire quali sono i reali bisogni del tuo condominio e quindi i lavori che debbano essere eseguiti che rispondano alle effettive esigenze.

Ogni prestazione preventivata ha una durata ed un costo specifico. Il tuo amministratore ed un tecnico di fiducia sarà lieto di aiutarti. L’impresa di pulizie in base al capitolato lavori che gli hai proposto ed al sopralluogo eseguito sarà in grado di stilare un preventivo con la sua personale proposta. Ovviamente un vero professionista è lui stesso in grado di suggerire la migliore soluzione per il proprio cliente, venendo incontro alle richieste ma anche suggerendo le attività che devono essere svolte. E’ quindi per te inoltre importante capire quali attività verranno svolte e come saranno eseguite.

Qualora tu abbia bisogno della nostra esperienza, siamo a disposizione per un sopralluogo gratuito e senza impegno. Chiamaci subito senza impegno!

La nostra impresa di pulizie svolge da quasi 50 anni attività di pulizia condomini e siamo a disposizione per un preventivo gratuito e senza impegno. Non esitate a contattarci.

Nel frattempo continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Pulizie Condomini

Sono Alessandro Carra, titolare dell’Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.

In questo articolo vogliamo sottolineare l’importanza che hanno, ancora più in questo periodo storico, le pulizie condomini.

Le pulizie condominiali, specialmente nelle grandi metropoli come Milano o la stessa provincia di Monza e Brianza,  sono un servizio molto complesso e delicato, reso ancora più delicato dell’attuale situazione.  Riteniamo sia importante salvaguardare la salute di tutti i condòmini garantendo loro un servizio di igiene e pulizia adeguato alle loro necessità ed all’attuale situazione di emergenza sanitaria.

Pulizie condomini : a chi affidarle

Le pulizie dei condomini rappresentano spesso motivo di litigio tra i condomini nelle assemblee condominiali. Le decisioni infatti sulla pulizia condominiale vengono prese durante le riunioni dell’assemblea di condominio a maggioranza ordinaria nelle quali si discute, si vota e si approvano le relative spese. Si può optare per: affidare l’incarico ad un’impresa di pulizie con regolare contratto; incaricare una persona del condominio; oppure il cosiddetto fai da te che prevede una turnazione tra condomini per pulire gli spazi comuni, utilizzato però nei condomini più piccoli.

Le operazioni di pulizia dei condomini sono molteplici: il lavaggio delle scale e dei pianerottoli, la pulizia di pavimenti, la pulizia dei portoni d’ingresso, la pulizia dei cortili interni ed esterni, la sistemazione dei giardini, la pulizia delle zone cantine e dei box, la detersione di vetri, finestre, davanzali e balconi, la pulizia degli ascensori, la pulizia di cortili e portici, le facciate e tutto ciò che è di uso comune, il servizio di cambio di sacchi delle pattumiere ed altre attività complementari. Tutte le zone citate sono soggette al continuo passaggio di persone ed animali, a contatto costante con sporcizia di ogni genere con un forte rischio di infezioni.

Proprio perché la pulizia condomini è delicata e comprende una lunga serie di attività è preferibile affidarsi all’esperienza e la professionalità di aziende specializzate, anche per evitare inutili liti tra condòmini. Per risparmiare pochi euro si sceglie di alternarsi nelle pulizie condominiali, ma la maggior parte delle volte si rischia di dar vita a contrasti tra i vari inquilini con il nascere di situazioni spiacevoli che non fanno piacere a nessuno.

Inoltre mai come oggi risulta fondamentale la pulizia in condominio. Nel pieno dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus il contagio può avvenire anche negli spazi comuni condominiali tramite il contatto con porte, pulsantiere, maniglie, corrimano, ascensori ecc., sulle quali il virus può resistere a lungo, come spiegano le direttive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Per salvaguardare la salute dei condómini, visto l’urgenza e l’eccezionalità di questa situazione che riguarda il coronavirus, l’amministratore dovrebbe intervenire per la sanificazione delle parti comuni del proprio condominio. Non ha alcun obbligo di legge, poichè non esiste alcuna legge che imponga con cadenza periodica questa operazione, ma solo interpretazioni del Codice Civile che vanno incontro alla salute dei condòmini.
L’art. 1135, comma 2, del Codice civile afferma infatti che “L’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere di urgenza”. La salute dei condòmini è infatti un valido motivo per intervenire con operazioni straordinarie di sanificazioni delle parti comuni, volte ad evitare il contagio da coronavirus. Ovviamente l’amministratore in questi casi è tenuto ad avvisare i condòmini circa la data e l’ora dell’intervento per evitare e limitare l’accesso ai locali trattati. La procedura andrebbe ripetuta almeno due volte al mese. Se in condominio ci fossero attività commerciali o b&b la frequenza potrebbe essere più alta. L’intervento deve essere svolto da addetti specializzati nel pieno rispetto delle prescrizioni di sicurezza previste dalla legge ovvero devono lavorare mantenendo le distanze di sicurezza previste, indossando mascherine e guanti.

L’amministratore di condominio che ha la responsabilità di custodia prevista all’art. 2051 del Codice Civile è quindi il responsabile delle parti comuni, perciò ha il dovere di vigilare sugli impianti comuni e curarne la manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel caso in cui l’amministratore fosse inadempiente in tal senso, verrebbe chiamato a rispondere sotto il profilo civile e penale. Rientrano quindi in modo molto delicato gli ascensori di cui non può però vietarne l’utilizzo. Alcuni hanno dettato delle regole di buon senso come l’utilizzo di una persona alla volta con guanti monouso in modo da poter toccare le superfici in totale sicurezza e mascherine.
Ciò non esclude una pulizia accurata della cabina ascensore con disinfezione delle superfici. L’amministratore può infatti disporre una sanificazione periodica dell’impianto anche senza il consenso dell’assemblea, trattandosi di una situazione urgente e complessa Attività svolta da ditte specializzate.Pulizie Condomini Milano Impresa Di Pulizie Carra

In generale, per tutte le aree comuni, l’amministratore dovrà valutare attraverso il buon senso e le informazioni delle quali dispone se la scelta di una sanificazione è comunque opportuna. Nel caso in cui, dopo attente valutazioni, non si ritenesse opportuno orientarsi verso una sanificazione, è comunque consigliabile incrementare le attività di pulizia.

Distinzione tra Pulizia e Sanificazione

Ricordo sempre che la pulizia va proprio distinta da ciò che è la sanificazione delle parti comuni, nonostante entrambe siano operazioni indispensabili in questo momento per cercare di contenere la diffusione del contagio.

La pulizia, infatti, costituisce l’insieme di operazioni atte a rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc. Operazione preliminare e indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.

La sanificazione, invece, consiste in un intervento mirato a eliminare alla base qualsiasi batterio e agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere. La sanificazione si attua – avvalendosi di prodotti chimici detergenti – per riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili e ottimali che dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti interessati.

Bisogna comunque ricordare che le manutenzioni straordinarie sono quelle necessarie per il verificarsi di un evento che anche se prevedibile (come quello del contagio da coronavirus dal momento della proclamazione dell’emergenza nazionale) non poteva essere evitato con interventi di manutenzione ordinaria.

Pulizie condomini – conclusioni

Per concludere le pulizie dei condomini sono un’attività che non va assolutamente trascurata e richiede elevata professionalità e competenza da chi li esegue. Ogni stabile è differente uno dall’altro, con caratteristiche proprie di conseguenza differiscono i servizi necessari per mantenere le parti comuni in perfette condizioni nonché le aspettative dei condomini stessi. Suggeriamo quindi di avvalervi di un’impresa di pulizie con le dovute credenziali con la quale stipulare un contratto. Definirete frequenza, orari, attività, aree di intervento, prodotti e macchinari utilizzati. Nulla deve essere lasciato al caso.

La nostra impresa di pulizie svolge da quasi 50 anni attività di pulizie condomini e siamo a disposizione per un preventivo gratuito e senza impegno. Non esitate a contattarci.

Nel frattempo continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Il nostro nuovo sito web è ora online!

L’Impresa di pulizie Carra lancia il nuovo sito: benvenuti nella tua nuova casa

E’ con grande piacere che l’Impresa di pulizie Carra ti presenta il nuovo sito internet completamente rinnovato nell’aspetto grafico e nei contenuti.

Il restyling grafico moderno e dinamico è stato pensato per rendere più immediata e diretta la comunicazione dei servizi offerti e più facile ed intuitiva la navigazione all’interno del sito.

nuovo sito impresa di pulizie carra milanoIl Menù, che si apre “a tendina” passando il mouse sulle voci della barra di navigazione in alto, è sempre presente in qualsiasi pagina per fornirti una più efficace possibilità di movimento spostandoti da un’informazione all’altra per non disorientarti. Qualsiasi informazione necessiti non esitare a contattarci, trovi il modulo di richiesta informazioni alla fine di ogni pagina.

All’interno del sito trovai tutte le informazioni dell’azienda, contatti, la nostra storia, la mission e la vision aziendale, i servizi offerti. Particolare importanza assumerà la sezione promozioni, dove troverete aggiornate le offerte in essere, ed il blog dedicato ai consigli utili sulle pulizie e per la vostra casa.

Abbiamo dato spazio anche ai nostri profili social, e la possibilità di condividere i contenuti web con tutti voi.

A questo punto non ci resta che augurarti buona navigazione!

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Quanto tempo impiega un’impresa di pulizie a pulire un appartamento?

3 principali fattori che determinano il tempo impiegato da un impresa di pulizie per pulire un appartamento

Sono Alessandro Carra, titolare dell'Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.

In questo articolo vogliamo aiutarti nel comprendere gli elementi che determinano il tempo necessario per pulire un appartamento. Il tempo infatti é uno dei fattori rivelanti che concorre nella determinazione del preventivo di un servizio di pulizie per un appartamento, una villa o immobile.

Questa è infatti una delle prime domande che i nostri clienti ci pongono ed il rispetto delle tempistiche pattuite è inoltre elemento fondamentale per un'impresa, che si impegna nel rispettare il contratto sottoscritto.

Il tempo necessario per pulire una casa, varia a seconda di diversi elementi. Vediamoli insieme i 3 fattori principali.

Personale: 1° fattore che determina il tempo per pulire un appartamento

Il numero di personale coinvolto, i prodotti e le attrezzature utilizzate dal team del servizio di pulizia è un elemento determinante. In questo modo il lavoro viene organizzato in un gruppo ben organizzato che suddividendosi i compiti impiega meno tempo che il singolo individuo.

A seconda delle specifiche esigenze del cliente, l'impresa, considerando i lavori da svolgere, coinvolgerà il numero di persone necessarie a terminare i lavori nelle tempistiche richieste dal committente. Possiamo infatti valutare insieme a te i tempi ed organizzare di conseguenza la squadra che possa pulire il tuo immobile.

Tipo di servizio di pulizie: 2° fattore

Per la determinazione del tempo di pulizia del tuo appartamento di fondamentale importanza è il tipo di servizio richiesto: una pulizia ordinaria e più veloce oppure una pulizia di fino più profonda e quindi con tempi necessariamente più lunghi. I compiti e le attività saranno sicuramente diverse e minori in termini di quantità nel primo caso.

Vengono tutte concordate con il cliente in fase di sopralluogo e preventivo. Se infatti si richiede la pulizia di persiane e tapparelle di tutta casa, l'interno dei mobili, piuttosto che la cantina i tempi si prolungheranno.quanto tempo per pulire un appartamento impresa di pulizie carra milano

Casa: 3° fattore che determina il tempo per pulire un appartamento

Le dimensioni della casa sono altrettanto importanti nel definire le tempistiche del lavoro: il numero di camere da pulire, la grandezza delle stesse ma soprattutto le condizioni e lo stato dell'appartamento, verificabile solo con un sopralluogo per noi gratuito e senza impegno.
Le condizioni dell'appartamento dipendono dalla frequenza con cui l'immobile viene pulito, dal numero di persone che ci abitano e soprattutto dalla presenza e dal numero di animali.

Se vuoi che la tua casa splenda, rivolgiti ad un'impresa di pulizie seria e professionale. Mettitici subito alla prova. Il preventivo è gratuito e senza impegno. Inoltre per te, come primo cliente, é previsto uno sconto di benvenuto. Scopri tutte le nostre promozioni.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per comprendere meglio i nostri preventivi, ma per dubbi o perplessità non esitare a chiamarci.

Continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Come pulire i lavelli in acciaio inox

Consigli su come pulire i lavelli in acciaio inox

Sono Alessandro Carra, titolare dell'Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.

Un tocco di eleganza in cucina. È per questo motivo che i lavelli in acciaio inox sono così diffusi. Il materiale moderno si adatta perfettamente allo stile contemporaneo di un’abitazione pur rivelando classe e raffinatezza. Ma come pulire i lavelli in acciaio inox?

Nascondono infatti delle insidie soprattutto nella pulizia, perché con l’utilizzo la superficie si può riempire di aloni e impronte. Ecco perché è davvero necessario adottare delle strategie ad hoc in modo che risulti sempre splendente e privo di macchie.

Che cos'è l’acciaio inox?

Innanzi tutto conosciamo meglio il materiale. L’acciaio inossidabile è una lega di ferro che contiene più del 10% di cromo. È molto popolare soprattutto in cucina e in particolare appunto quando si tratta di lavelli ma anche di piani cottura, cappe aspiranti, ecc. Anche se è resistente, a volte capita che con l’uso risulti opaco e presenti delle specie di impronte decisamente antiestetiche. Il rivestimento di ossido duro della superficie è costituito dal cromo nella lega. Quando il rivestimento è tolto o si rovina, l’acciaio di fatto arrugginisce esattamente come accade all'acciaio normale.

Problemi comuni con i lavelli in acciaio inox

Pulire i lavelli in acciaio inox è un impegno da non sottovalutare.

È un dato di fatto che, per molti lavelli inox, la bellezza del materiale sfiorisce decisamente con l’invecchiare del lavello. Bisogna quindi effettuare una pulizia corretta per assicurare lunga vita al lavello e soprattutto prestare attenzione alle sostanze che si usano in cucina.

saponi e i prodotti contenenti candeggina possono ad esempio danneggiare l’acciaio. Anche l’acqua dura non è una buona amica per l’acciaio inossidabile perché lascia delle macchie sul lavello.

I lavelli in acciaio inox possono inoltre graffiarsi e ciò avviene comunemente con il loro uso regolare.

Pulire i lavelli in acciaio inox con l’aceto bianco

Per raggiungere l'obiettivo di una pulizia efficace esistono in commercio molti prodotti chimici che assicurano, almeno secondo le pubblicità, ottimi risultati. Eppure un metodo davvero efficace e naturale è utilizzare semplicemente l’aceto bianco.

Prima di procedere al lavoro di pulitura, assicuriamo che ciò che stiamo andando a pulire sia effettivamente acciaio inox per evitare di rovinare la nostra superficie.

Procediamo quindi prima a ripulire per bene la nostra superficie in acciaio da eventuali macchie di sporco o di acqua nel caso del lavello. Dopo averla asciugata bene, bagniamo (ma non troppo) un panno asciutto con l’aceto bianco.

Ora lo passiamo sul nostro acciaio. Man mano ci si accorgerà che l'acciaio diventa lucido e perde ogni macchia che precedentemente non riuscivamo mai a togliere nemmeno con l'utilizzo di prodotti specifici.

Dopo aver passato il panno inumidito con l’aceto per bene su tutta la superficie la ripassiamo con uno straccio del tutto asciutto. Per avere un risultato perfetto questo lavoro andrebbe ripetuto ogni volta che si lava la cucina o il lavello in acciaio.

Pulire i lavelli in acciaio inox con il bicarbonato e il succo di limone

Per togliere le piccole macchie dal tuo lavello in acciaio, un altro metodo indicato è strofinarle molto delicatamente con un po’ di bicarbonato di sodio, che attua sulla superficie una delicata azione abrasiva.

Basta poi risciacquare con acqua tiepida e asciugare il lavello con un panno morbido.

Anche il succo di limone può essere d’aiuto nel caso in cui invece si presentassero sul nostro lavello macchie di calcare oppure di ruggine.pulire i lavelli in acciaio inox impresa di pulizie carra

Altri rimedi naturali per la cura completa del lavello

Esistono poi altre sostanze in natura che possono migliorare l’aspetto, il profumo ma anche l’igiene del nostro lavello in acciaio inox. Eccone alcune:

Crema di tartaro e perossido di idrogeno: Mescolando tre parti di crema di tartaro con una parte di acqua ossigenata creiamo una pasta indicata per pulire i lavelli in acciaio inox. Basta applicare la miscela utilizzando un panno umido spalmandola per bene sulla superficie e lasciandola applicata finché il lavello non si asciuga completamente. Infine, completa l'operazione pulendo con un panno umido.

Olio di Oliva: Per regalare splendore al lavello, basta strofinare una piccola quantità di olio d’oliva. Questo rimedio aiuterà anche a togliere le macchie d’acqua dall'acciaio inox. Anche qui il procedimento è lo stesso indicato per l’aceto: strofina con un panno morbido inumidito con l'olio d’oliva e poi lucida con un panno asciutto.

Scorze di arancia e limone: le bucce di agrumi (come l'arancia, il limone e il pompelmo) si possono usare per deodorare il lavello in acciaio inox.

Sale: per eliminare l’accumulo di sporcizia nello scarico del lavandino, basta far bollire un litro d’acqua, quindi aggiungere mezza tazza di sale. La miscela va versata nello scarico due volte al mese per rimuovere la sporcizia ed altre particelle che possono accumularsi nello scarico o lo smaltimento dei rifiuti. Il sale aiuta a ridurre l’accumulo di grasso, così come a uccidere i batteri che causano cattivi odori.

Farina: per ripristinare la naturale luminosità del lavello in acciaio inox, anche la farina è un’ottima alleata. Basta cospargerne un po’ sul lavello, strofinare leggermente con un panno morbido e asciutto e infine risciacquare con cura.

Se questo articolo ti è stato utile, continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Come pulire le tapparelle

Come pulire le persiane, le tapparelle e le veneziane

Sono Alessandro Carra, titolare dell’Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.
Le persiane e le tapparelle raccolgono più sporco di quanto possiamo pensare infatti le intemperie, lo smog e la polvere, si annidano tra le fessure provocando non soltanto odori sgradevoli ma anche incrostazioni che se non rimosse tendono ad indurirsi. Vediamo insieme alcuni consigli su come pulire le tapparelle, le persiane e le veneziane

Come pulire le PERSIANE

  • La prima cosa da fare è eliminare la polvere prima di procedere a qualsiasi operazione, altrimenti si rischia di formare una sorta di poltiglia ancora più difficile da ripulire.
  • Chiudi benissimo le persiane e cerca con l’aiuto di una scopa, di eliminare tutta la polvere presente sulla superficie. Riapri le persiane tenendole basse fino a terra e poi cerca di far entrare le setole della scopa anche tra le fessure.
  • Per lavarle occorre una bacinella colma di acqua tiepida ed uno sgrassatore. Armati di molta pazienza perché l’operazione è ripetitiva. Possibilmente serve l’aiuto di una seconda persona che si colloca esternamente mentre tu agirai internamente al locale dove si trova la persiana.
  • Con un panno cerca di eliminare lo sporco su tutta la superficie. Procei in questo modo fino a quando la tapparella non sarà perfettamente pulita, cambiando molte volte l’acqua.
  • L’ultimo risciacquo effettualo con dell’acqua fresca senza l’aggiunta di nessun detergente ed asciuga bene tutta la superficie con degli stracci puliti.pulire le tapparelle impresa di pulizie carra milano

Come pulire le TAPPARELLE

  • Per pulire le tapparelle agisci allo stesso modo. Procedi anche aprendo il cassone che le contiene.
  • Pulisci perfettamente anche le scanalature in cui scorrono le tapparelle.
  • Utilizza per questa operazione del comune olio di oliva in cui intingerete un pennellino.
  • Infine pulisci le cinghie con un panno in microfibra ben strizzato.

Come pulire le VENEZIANE

  • Le veneziane affinché siano pulite in modo corretto andrebbero smontate completamente e poi messe a bagno nella vasca in acqua e aceto con l’aggiunta di un paio di cucchiai di bicarbonato.
  • Se questo non è possibile, elimina prima la polvere da ogni singola striscia e poi passa un panno morbido di microfibra ben lavato e strizzato.
  • Se sono molto sporche per lo smog, utilizzate un panno intriso di sgrassatore ed infine risciacquate alla perfezione.

Se questo articolo ti è stato utile continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Come scegliere un’impresa di pulizie affidabile

Scegliere la tua impresa di pulizie a Milano

Sono Alessandro Carra, titolare dell'Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.
Mi permetto in questo brevissimo articolo di dare alcuni consigli su come scegliere la tua Impresa di Pulizie a Milano. E' infatti necessario considerare i bisogni e le necessità della propria azienda, nonché gli obiettivi che volete raggiungere. Per un negozio, la cui vetrina è il suo biglietto da visita, avere delle vetrate perfettamente pulite e senza aloni comunica al cliente potenziale un'immagine ben diversa se decidesse di trascurare questo dettaglio o si dovesse avvalere di un servizio che non dovesse dare gli stessi risultati soddisfacenti e non essere quindi professionale. La stessa cosa vale per un bar o un ristorante la cui igiene è fondamentale all'occhio dei suoi clienti. Infine  chi non vorrebbe vivere in un condominio veramente pulito e sicuro anche per i propri bambini?

I nostri consigli per scegliere un'impresa di pulizie a Milano sono i seguenti:

  • Se non avete grosse necessità, potete cercare un'impresa di pulizie di piccole dimensioni che vi darà più attenzioni e sarete più seguiti e tutelati. Potete parlare direttamente con il titolare dell'azienda che nella maggior parte casi è presente fisicamente e di conseguenza supervisiona direttamente e personalmente il lavoro.
  • Non fidatevi della solita impresa che vi promette “mari e monti” a basso prezzo. Garantire un servizio di qualità implica dei costi per l'impresa, come in tutti i settori economici, che vanno compresi e che vi aiutano a capire il valore del servizio offerto.
  • Non fidatevi del solito “venditore” senza esperienze concrete, ma che abbia semplicemente deciso di investire il suo capitale in questo settore. Fidatevi di chi ha iniziato lavorando sul campo, rimboccandosi le maniche e che ha potuto in un secondo momento insegnare la sua esperienza personale ai suoi collaboratori.
  • Scegliete un’impresa di pulizie che abbia un’assicurazione, obbligatoria per legge.
  • Scegliete un'impresa di pulizie che offra un servizio adeguato di assistenza ai suoi clienti: che sia sempre aperta, che abbia un responsabile rintracciabile in caso di emergenze, dei tempi di risposta rapidi ed immediati.
  • Il passaparola è la miglior cosa per trovare l'impresa che fa al caso vostro. Chiedete ad altri professionisti del settore a quali imprese di pulizie si rivolgono. Se conoscete qualcuno che è soddisfatto dell’impresa che usa, chiedetegli tutte le informazioni sulla qualità del lavoro e sulla professionalità e puntualità degli impiegati. Altrimenti chiedete all'azienda stessa le sue referenze, che saprà indicarvi senza problemi, soprattutto se è da diverso tempo nel mercato.
  • Qualità-prezzo: ormai è uso comune chiedere diversi preventivi prima di scegliere. Nella scelta decisiva dovete verificare diversi fattori, infatti molte imprese di pulizie vi offriranno servizi a prezzi molto bassi, quasi impossibili per essere veri. Rischiate che le imprese che chiedono meno non siano assicurate oppure che abbiano del personale non qualificato e non in regola. Le imprese di pulizie di qualità investono tempo e denaro, perciò considerate che la qualità si paga.
  • Infine l'impresa di pulizie dovrebbe comunicarvi una lista di compiti con tutti i dettagli delle operazioni, verifica che ci sia tutto quello che richiedete e condividi le tue richieste. È importante sapere quali servizi sono inclusi nel prezzo pattuito, quanto costano eventuali servizi straordinari, quali servizi aggiuntivi offre, quali compiti saranno svolti e con quale cadenza periodica.

impresa di pulizie carra scegliere la tua impresa di pulizie a milanoContinua a seguire il nostro blog, altri consigli verranno pubblicati a breve. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda, o curiosità.

Alessandro Carra
Impresa di pulizie Carra

Come scegliere il pavimento adatto

Come scegliere il pavimento giusto per il tuo appartamento

Sono Alessandro Carra, titolare dell’Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.

Una delle fasi più delicate nell’acquisto di un nuovo immobile o nella ristrutturazione della propria casa è la scelta del pavimento adatto per la tua casa. Scelta che avrà vita lunga.

Nella valutazione bisogna tenere in considerazione diversi fattori: aspetto economico, stile di vita, pulizia, presenza di animali domestici e bambini, presenza di ambienti esterni (giardino o terrazzo). Con questo articolo vorrei darti degli spunti per aiutarti nella tua valutazione e scegliere il pavimento più giusto per te.

Come primo step nella scelta del pavimento adatto per la tua casa è quindi necessario che vi poniate le seguenti domande:

  • Qual è il mio budget?
  • Vivo da solo? In coppia?
  • Ho figli o animali domestici?
  • Qual è il mio stile di vita

Sembrano domande banali, ma è molto importante sapere ad esempio che gli ambienti vicino ad un giardino o terrazzo hanno bisogno di materiali resistenti ed antigraffio, soprattutto nel caso abbiate un animale domestico.

Se si vive da soli si ha un ampia scelta di materiali, anche più delicati, da poter scegliere, al contrario con bambini la questione cambia, e bisogna valutare bene i materiali da utilizzare. Quanto più la famiglia è allargata, più l’attenzione si alza. Tanto dipende anche dal tempo che si ha a disposizione per le faccende domestiche e l’attenzione e la cura dei materiali.

In cucina e bagno sono necessari pavimentazioni idrorepellenti, resistenti alle macchie, umidità e molto facili da pulire, essendo proprio delle zone di casa esposte alla sporcizia e quindi soggette a ripetute pulizie. Al contrario camera da letto e soggiorno si prestano a qualsiasi tipo di materiale. Luoghi di casa di aggregazione e relax dove spesso si cammina a piedi nudi e si cerca quel “calore” familiare anche nell’arredamento.

Tipo di pavimento adatto per la tua casa

E’ possibile scegliere tra diverse tipologie di pavimento in commercio.

I più diffusi sono senza dubbio: il grès, il parquet ed il cotto.pavimento adatto per la tua casa impresa di pulizie carra milano

Il grès è una pavimentazione particolarmente resistente e duratura che si presta ad imitazioni di tutti i tipi: legno, pietra o altri materiali; è davvero disponibile in tanti colori e tipologie. E’ il più diffuso ad oggi, poiché grazie alla cottura ad elevatissime temperature (quasi 1300°C ) è uno dei pavimenti più resistenti in commercio. Esiste in versione porcellanato e rosso, ed in entrambi i casi la superficie può essere smaltata, non smaltata o levigata. Il grès porcellanato con superficie smaltata è il più semplice da mantenere poiché la sua superficie diventa impermeabile. Solitamente chi sceglie questo tipo di pavimenti desidera grande praticità, perché ha poco tempo da dedicare alle faccende domestiche, o desidera il massimo di igiene e pulizia senza faticare troppo per ottenere buoni risultati.

Il parquet è senza alcun dubbio il più elegante, con una perfetta conducibilità termica ed isolamento acustico, trasmette un comfort senza eguali. Esistono davvero molte nuance che riprendono ovviamente i vari legni di cui sono fatti ( massello, acero, faggio o wengè). Il rovescio della medaglia è che il suo uso deve essere previsto in determinati ambienti e ci vuole molta manutenzione e cura. E’ un materiale molto delicato.

Il cotto è composto di argilla impastata con acqua e si divide in due tipologie: cotto smaltato e cotto antico. Il cotto è particolarmente adatto agli esterni e agli ambienti che si vogliono rendere rustici. Entrambi i tipi necessitano di cure e manutenzioni specifiche poiché tendono ad assorbire i liquidi, cosa che rende questo tipo di pavimento sconsigliato a chi non ama o non ha tempo per le faccende domestiche. Oltre per ambientazioni rustiche il cotto viene utilizzato con pregevoli risultati in esterno, dove “l’incuria e l’esposizione agli eventi atmosferici”, nel tempo lo caratterizzano ancor di più.

Costi e Budget

Qualsiasi tipologia di pavimento viene venduto al metro quadro. Il materiale più pregiato e costoso è il parquet, mentre per quanto riguarda il gres, i prezzi sono decisamente i più bassi nel mercato e variano in base a colori e venature della piastrella. Bisogna tener conto anche della messa in opera che sicuramente incide non poco sul totale.

Se siete in dubbio sulla scelta del tipo di materiale da utilizzare per la vostra casa non esitate a chiamarci, vi potrò dare ulteriori suggerimenti in base alle vostre necessità ed accorgimenti per la pulizia e la manutenzione dei vostri ambienti.

Non esitate a chiamarci nell’attesa dei prossimi consigli sul nostro blog.

Alessandro Carra
Impresa di pulizie Carra

Come pulire la cucina

Alcuni consigli su come pulire la cucina

Sono Alessandro Carra, titolare dell’Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.
In cucina, dove solitamente si riunisce la famiglia, la pulizia quotidiana è fondamentale, dato che qui vi si preparano e consumano i cibi. L’organizzazione è tutto e diventa fondamentale nel pulire la cucina con metodo: lava sempre dopo l’uso fornelli, tavolo e lavello. È  importante inoltre ricordarsi di pulire ogni 5 giorni il secchio della spazzatura, il lampadario, le piastrelle, le finestre ed i mobili. Ma vediamo insieme alcuni consigli ed i segreti per pulire la tua cucina.

Prima di tutto controlla di avere tutto il necessario per pulire la cucina:

  • Spugne
  • Guanti in gomma
  • Stracci in cotone o antistatici usa e getta
  • Panno in microfibra
  • Scopa
  • Secchio
  • Spazzolone/mocio
  • Sgrassatore
  • Detergente per pavimenti
  • Detergenti specifici (acciaio inox, anticalcare, rame, ottone, ecc)

Vediamo come affrontare i singoli elementi della nostra cucina:

1) Piastrelle e fornello

Smonta le parti mobili dei fornelli per poi lavarle come normali pentole, a mano oppure in lavastoviglie. In caso di incrostazioni, versa acqua calda e lascia agire finché non si siano ammorbidite. Per le macchie difficili, lascia a bagno in aceto molto caldo per mezz’ora, oppure strofina con un panno imbevuto di sapone o con 1/2 limone.

Può essere utile proteggere i fornelli con un foglio di alluminio quando cucini. Ricordati però di toglierlo alla fine. In caso di piastre elettriche l’ideale è acqua e soda. Se sono molto arrugginite, strofinale bene con un panno, sciacquate, asciugate e infine passate con uno straccio unto d’olio.

2) Pulire il forno

Oltre a prodotti specifici come sgrassatori, puoi strofinare le pareti del forno tiepido con mezzo limone, fai asciugare e ripassa con una spugna umida. Se nella cottura qualcosa cade sul fondo, ricopri con del sale grosso, di modo che una volta raffreddato sia possibile farlo ammorbidire con acqua e detersivo per piatti. Infine strofina e sciacqua. Per mantenere più pulito il forno puoi proteggere le pareti e il fondo con un foglio di alluminio da applicare prima dell’accensione. Ho scritto un articolo dettagliato, qui trovi maggiori indicazioni: come pulire il forno

3) Pulire il frigo

Pulisci l’interno con acqua e aceto e infine asciugate con un panno. Togli i residui di sporco dal foro di scarico dello sbrinamento automatico. Ogni tanto ricordi di spolverare con una spazzola morbida la griglia del motore sul retro. In caso di cattivo odore, inserisci una vaschetta con del carbone vegetale. Se vuoi eliminare il cattivo odore inserisci nel frigo un recipiente con aceto caldo e lascialo raffreddare. Soprattutto ricordati cosa non deve essere mai messo in frigo.

Non mettete in frigorifero cipolle, aglio e patate, ma teneteli in un apposito contenitore che permetta loro di respirare, in un luogo asciutto e buio. Tenete la frutta a temperatura ambiente, lasciando in frigo solo quella che volete servire fredda.

4) Pulire il freezer

Occorre sbrinare il congelatore almeno una volta l’anno o se il ghiaccio raggiunge i 2 cm. La prima cosa da fare è vuotare il congelatore, staccare la spina e lasciare lo sportello aperto, cosicché il ghiaccio si stacchi da solo. Lavare bene e infine asciugare come indicato per il frigorifero, poi riaccendetelo e fate raffreddare.

5) Pulire il forno a microonde

Per quanto riguarda il forno a microonde: tenetelo sempre pulito perché eventuali residui di cibo possono assorbire le onde rallentando il processo di cottura. Fate bollire dell’acqua all’interno ed usate una spugna per togliere le impurità.impresa di pulizie carra pulire la cucina

Ogni quanto pulire la cucina ed ogni suo elemento

Ora che sappiamo come pulire la cucina in tutte le sue parti, ecco ogni quanto pulirle.

Pulizie quotidiane:

1. Pulire piano di cottura e lavello: 20 minuti

2. Spolverare i mobili e pulirli con un panno umido: 30 minuti

Pulizie settimanali:

1. Eliminare briciole e sporco dal pavimento. Se necessario lavarlo: 5/15 minuti

2. Pulire il forno con uno sgrassatore e lavare accuratamente le teglie: 20 minuti

3. Sostituire la biancheria (tovaglie, tovagliette, strofinacci, presine): 2 minuti

4. Disinfettare le pattumiere con acqua e candeggina o ammoniaca: 10 minuti

Una tantum

1. Svuotare gli armadietti e pulirli con cura ricordandosi di verificare le scadenze e riordinare scorte e stoviglie: almeno 60 minuti

2. Per combattere le tarme del cibo ricordati di posizionare o cambiare le apposite cartine: 1 minuto

3. Pulire il frigorifero: 45 minuti

4. Sostituire i filtri della cappa di aspirazione o lavarli se sono riutilizzabili: 15 minuti

5. Pulire il filtro della lavastoviglie ed eseguire un lavaggio a vuoto con aceto bianco. Al termine, se serve, aggiungere sale e brillantante: 10 minuti

6. Pulire i vetri e infissi: 10 minuti

7. Per eliminare le macchie dal lavandino (escluso se d’acciaio) riempirlo di acqua e candeggina e lasciare agire per almeno mezz’ora: 30 minuti

Continua a seguire il nostro blog, nuovi consigli verranno presto pubblicati.

Alessandro Carra

Impresa di pulizie Carra

Servizio di portierato Condomini

Servizio di portierato e custodia

Sono Alessandro Carra, titolare dell'Impresa di pulizie Carra di Milano. La mia azienda di pulizie, aperta da quasi 50 anni, offre servizi professionali di pulizie a privati ed aziende. I nostri servizi si distinguono per la nostra elevata qualità e ad esempio riguardano servizi di pulizie condomini, appartamenti, uffici, vetrate, e servizi collaterali come rotazione sacchi, sostituzione portierato, sgomberi solai o soffitte o addirittura imbiancatura.

Vorrei aiutare con questo articolo tutti gli amministratori di condominio nel definire una figura chiave ed importantissima per il condominio, il portiere di condominio. E' infatti importante selezionarla correttamente poiché deve avere delle caratteristiche particolari per il ruolo che svolge e le attività a lui affidate all'interno dello stabile. Il servizio di portierato nei condomini è infatti uno dei servizi tipici richiesti dagli amministratori di condominio a Milano ma la figura del portiere è anche quella più in via di estinzione.

Si avvicina infatti il periodo di ferie estive e presto ti troverai a dover affrontare il problema delle sostituzioni dei vostri portieri. Qui trovi un vademecum di mansioni, responsabilità e caratteristiche. Ma se hai curiosità e domande non esitare a chiamarci.

Mansioni del portiere di condominio

Vediamo insieme quelle che sono le mansioni del portiere di condominio:

  1. vigilanza, da effettuare solo durante l'orario lavorativo. E' intesa sia come attenta sorveglianza dello stabile impedendo l'ingresso a estranei o a malintenzionati (in questo senso deve proprio vigilare sulle entrate e sulle uscite dello stabile). Sia come controllo nei confronti degli abitanti dello stabile che non danneggino l’edificio, avvisando immediatamente l'amministratore. A tal proposito faccio presente che deve mantenere il portone di ingresso aperto nei giorni feriali per almeno 11 ore al giorno.
  2. Custodia (per i portieri per cui è previsto l’alloggio) del condominio. Quest'obbligo deve intendersi quale generico impegno alla conservazione e alla tutela dello stabile ed è un impegno anche extra orario di lavoro. Deve esplicarsi secondo la diligenza media del buon padre di famiglia (artt. 1176 e 2104 cod. civ.). Deve consistere nella difesa della cosa custodita, in modo che la stessa venga convenientemente conservata e preservata da ogni sorta di deprezzamento o di sottrazione da parte altrui.
  3. Deve sorvegliare l’uso delle parti comuni (scale, giardino, terrazza, cortile) e l'uso dell’ascensore, dei montacarichi e dei citofoni. Si deve occupare anche di intervenire in caso di guasto degli ascensori previa idonea abilitazione.
  4. Ritiro e distribuzione della posta ordinaria e straordinaria, quest'ultima solo se delegato dall'inquilino interessato (con apposita delega scritta ad hoc);
  5. Deve evitare ingombri negli spazi comuni.
  6. Piccole riparazioni per le quali non sia richiesta alcuna specializzazione e/o qualifica particolare (es. sostituzione lampadine elettriche fulminate).
  7. Pulizia del condominio (pulizia dell'androne, dei locali comuni, delle terrazze, delle scale, dei cortili, pulizia ed innaffiamento delle aree verdi e svolgimento dei servizi di giardinaggio ordinario). Ovviamente nello svolgimento di queste attività può avvalersi di imprese di pulizia professionali.
  8. Deve impedire la distribuzione di materiale pubblicitario.
  9. Possono richiedergli lo svolgimento del servizio di esazione delle quote condominiali, purché sussista la possibilità di custodia del denaro in luogo chiuso e sicuro (es. cassaforte).
  10. Verifica, per conto dell'amministratore, all'interno dei singoli appartamenti, di situazioni di pericolo o esercizio di attività vietate o danno per le cose comuni con tempestiva comunicazione.
  11. Non ultimo deve far rispettare le regole di condominio.

Gli adempimenti del portiere vengono stabiliti al momento della stipula del contratto tra le parti.

Orario di lavoro del portiere

Nel caso di portieri con alloggio l'orario di lavoro è di 48 ore settimanali su 6 giorni, mentre 45 ore per i portieri senza alloggio.

Sono previsti anche contratti part-time di 32- 36 ore settimanali per portieri con alloggio e di 16-20 ore settimanali per portieri senza alloggio. Ai soli fini del completamento del servizio, non possono sussistere contratti con meno di 15 ore settimanali e di 3 ore giornaliere.servizio di sostituzione portierato condomini milano impresa di pulizie carra

Ferie

Oltre alle festività nazionali ed al riposo settimanale (solitamente la domenica) al portiere spettano 26 giorni di vacanza da consumarsi nell'anno in cui vengono maturati. Il Condominio deciderà il periodo delle ferie per la metà dei giorni, esclusi i mesi di Luglio ed Agosto; per l'altra metà sarà il portiere a scegliere il periodo dal primo Settembre al 30 Giugno, esclusi i giorni dal 20 Dicembre al 10 Gennaio.

Permessi retribuiti

Il portiere ha diritto anche a permessi individuali retribuiti per un massimo di 50 ore annue, fruiti per un minimo di 2 ore e per un massimo di 1 giorno, salvo, nel caso di grave lutto familiare per il quale sono previsti al massimo 3 giorni di calendario. I permessi vanno richiesti con 48 ore di anticipo, salvo casi di forza maggiore; i permessi non fruiti nell'anno devono essere pagati con retribuzione oraria.

Sostituzione del Portiere

L'amministratore del Condominio deve assumere un sostituto del portiere per tutti i periodi di assenza di quest'ultimo dal servizio. Il sostituto del portiere deve osservare tutte le norme del Contratto nazionale (CCNL) come il portiere ed ha diritto al trattamento economico e normativo da esso previsto.

Istituzione del servizio di portierato di condominio

Il portiere viene quindi assunto e nominato dall'amministratore di condominio durante l’assemblea (atto di straordinaria amministrazione).

É sufficiente per l'elezione la maggioranza dei presenti alla riunione condominiale che devono però rappresentare almeno 1/3 del valore millesimale dell'edificio. Solitamente viene scelto al momento della costituzione del condominio e rientra nel regolamento interno.

Soppressione del servizio di portierato

La soppressione del servizio viene intrapresa quando il servizio non ha alcuna utilità.

La Cassazione dice che: “Qualora un servizio condominiale (nella specie: portierato) sia previsto nel regolamento di condominio, la sua soppressione comporta una modificazione del regolamento che deve essere approvata dall’assemblea con la maggioranza stabilita dall’art. 1136 comma 2 c.c. (maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno la metà del valore dell’edificio) richiamato dall’art. 1138 comma 3″ (Cass. 29 marzo 1995 n. 3708)”.

Se il servizio di portierato non è contemplato dal regolamento condominiale, la sua eliminazione si basa semplicemente sulla maggioranza dei condomini in assemblea.

Licenziamento del portiere

Art. 2 legge 107/80: Ovviamente la soppressione del portierato coincide con il licenziamento del portiere. Il preavviso dipende dal tipo di contratto. Il portiere può essere licenziato anche per motivi che riguardano comportamenti negligenti o per gravi mancanze sul posto di lavoro.

Il portiere licenziato ha 15 giorni di tempo per chiedere i motivi del licenziamento, mentre il condominio ha una settimana di tempo per rispondere.

Per rendere efficace il licenziamento basta comunicare al dipendente la delibera assembleare di dimissioni. Il portiere ha un preavviso di 45 giorni per lasciare il lavoro. Questo periodo si allunga a tre mesi se risiede nello stesso condominio in cui svolge la professione.

Ripartizione delle spese del servizio di portierato

Il servizio di portierato viene ovviamente pagato dai condomini poiché si tratta di un servizio inerente le parti comuni. La ripartizione delle spese viene fatta sulla base dei millesimi di proprietà.

La Cassazione: “Le spese di portierato in un edificio condominiale, trattandosi di servizio per sua natura tale da assicurare la custodia a vigilanza dell’intero fabbricato, vanno ripartite tra i condomini alla stregua del criterio dettato dall’art. 1123, primo comma, Codice civile, la cui applicabilità può essere legittimamente negata solo se risulti una contraria convenzione (come espressamente previsto dall’indicata norma) oppure se si accerti che il servizio, per particolari situazioni di cose e luoghi, non può considerarsi reso nell’interesse di tutti i condomini”.

Se l’assemblea condominiale dovesse deliberare l’istituzione del servizio di portierato senza individuare la persona da assumere, la scelta del portiere spetterebbe all'amministratore quale legale rappresentate dei condomini. Salvo diversa indicazione del regolamento di condominio non vi è alcun obbligo di selezione del lavoratore tramite selezione pubblica ma il tutto è quindi rimesso all'autonomia privata dell’amministratore.

Se devi affiancare il tuo portiere nei servizi di pulizia o devi sostituirlo durante i periodi di fiere, o addirittura sei in cerca di un portiere di condominio e non sai a chi rivolgerti chiamaci subito. L’Impresa di pulizie Carra, con la nostra professionalità e gli anni di esperienza è al tuo servizio.

Chiedici subito un preventivo gratuito e senza impegno!

Continua a seguirci, preziosi consigli seguiranno presto con un altro articolo sul nostro blog.

A presto.

Alessandro Carra
Impresa di pulizie Carra