la nostra storiaPASSIONE, DEDIZIONE E VISIONE. ELEMENTI CHIAVE DELLA NOSTRA STORIA

Vi scrivo per raccontarvi la nostra storia e farvi entrare nel nostro mondo. Voglio farvi conoscere nel profondo la nostra storia, la storia dell’azienda di famiglia.

Sono un giovane imprenditore nato a Pavia e vissuto da sempre nella provincia di Milano. 

Ho rilevato con grande motivo di orgoglio a Gennaio 2010 l’azienda dei miei genitori, da 40 anni sul mercato, dopo aver lavorato per anni come semplice addetto alle pulizie. Ciò mi ha consentito di poter imparare il mestiere veramente, sulla mia pelle, ed apprenderne i segreti. Solo così si può fare questo lavoro, e tutti i lavori manuali, rimboccandosi le maniche e svolgendo personalmente e direttamente l’attività. Non basta guardare o semplicemente ascoltare i racconti di chi lavora, bisogna provare, lavorare con fatica e sudore sul campo. Se poi ti appassiona come me, perché è il lavoro che ti lega alla propria famiglia ed ha un profondo significato personale, guardi oltre il puro lavoro fisico e lo vedi come Professione, con la “P” maiuscola.

Pensi a tenerti costantemente aggiornato sulle novità, sulle nuove tecniche, i prodotti che sono sempre più ecocompatibili ed ecosostenibili nel rispetto dell’ambiente, e ti proponi come Professionista del settore, con quel valore aggiunto che pochi hanno e che fa la differenza. Con l’esperienza ho imparato a svolgere questa particolare attività, che tanti giovani della mià età schivano e cercano di evitare, perché forse troppo pesante ed impegnativa dal punto di vista fisico. Quanti ragazzi a 20 anni sono disposti ad alzarsi alle 5 del mattino per andare a pulire? Molti ritornano a quell’ora dalle discoteche e dai locali. Certo è un duro lavoro ma che porta anche grandi soddisfazioni. Ora sono io a gestire l’azienda, e nonostante maggiori responsabilità, ne vado fiero. Ringrazio mio padre tutti i giorni per aver avuto il coraggio tanti anni fa di mettersi in gioco ed assumersi il rischio  d’impresa con la sua sola dedizione al lavoro ed alla famiglia.

LA NOSTRA STORIA – ALLE ORIGINI

Ciò che mi ha portato fin qui è proprio la nostra storia, nata dai sacrifici e dall’esperienza dei miei genitori emigrati da Palermo in cerca di una vita migliore e di un futuro per i propri figli. Tutti conoscono la situazione della Sicilia nei primi anni ’60. Loro non hanno voluto condividere quel modo di vivere ed hanno deciso di cercare fortuna altrove senza scendere a compromessi con la propria etica e coscienza. 

Sono cresciuto con i valori più sani di lealtà, onestà, sincerità. Valori che loro mi hanno trasmesso, anche a costo di risultare un po’ burbero. Chiudiamo però ora questa breve parentesi e torniamo alla loro avventura.

Animati da buone speranze, abbandonarono la loro famiglia e la realtà di Palermo verso Milano, la città del nord più industrializzata. Non avevano amici né parenti ad aspettarli, ma solo la loro unione di coppia, il loro grande amore, la loro forza e dedizione al lavoro . Questo gli ha permesso di affermasi in una realtà che per nulla conoscevano e per loro comunque inizialmente ostile. Tra la discriminazione e la diffidenza iniziale dei “milanesi” si sono fatti largo, ritagliandosi il loro spazio giorno dopo giorno, guadagnandosi la fiducia e la stima di tutti. Hanno svolto la loro attività con sacrificio, superando insieme le difficoltà, senza arrendersi mai. E’ stata questa la loro grande forza.

Mio papà, Antonio Carra, ha subito trovato posto di lavoro in una portineria, offrendo inizialmente il semplice servizio di portierato. Apprezzando la sua serietà, affidabilità e qualità del lavoro svolto i condomini hanno iniziato a richiedere di svolgere sempre più mansioni, fino alle richieste di pulizie private di appartamenti. Si sono resi conto che il servizio fornito era di ottima qualità, preciso e puntuale, cosicchè con il “passaparola” hanno ampliato via via il loro “giro d’affari” facendosi conoscere nella zona.

Tutti li chiamavano. Hanno iniziato con un condominio, poi due, tre,…..fino a quando cominciarono ad aumentare. Hanno dovuto assumere personale che potesse aiutarli trasferendo ad altri collaboratori la loro esperienza. 

LA NOSTRA STORIA – GRAZIE AL “PASSAPAROLA”

La qualità del servizio era talmente alta da arrivare a casa famose, come la casa di Moratti, Versace,…nella zone più “in” di Milano ed altri nomi illustri dell’alta borghesia milanese.

L’azienda si è allargata ed arricchita fino a che mia mamma è rimasta incinta di me, ed ha lasciato il lavoro. Il nome “Carra” era ormai sinonimo di qualità e fiducia.

Purtroppo però nel 1997 mio papà è scomparso e mia mamma ha dovuto riprendere il lavoro e portare avanti da sola l’azienda continuando a mantenere alto il servizio offerto. Io avevo 16 anni, ed al termine degli studi, subito dopo il diploma, l’ho subito aiutata, cominciando così il mio cammino. I clienti erano ormai affezionati e consolidati e, in confronto ai problemi che le procuravo da giovane adolescente un po’ ribelle, la gestione dell’azienda era una passeggiata. L’azienda era ormai ben consolidata sul mercato e ben avviata, che non ha fatto altro che mantenere i buoni rapporti instaurati con i condomini. Ho sempre cercato di affiancarla nella gestione e nelle decisioni importanti, sentendo fin da subito il peso delle responsabilità.

LA NOSTRA STORIA – AD OGGI

L’azienda al momento è gestita unicamente da me. Nel tempo ho dato il mio contributo, incrementando l’attività ulteriormente, assumendo anche del personale.

Voglio far capire a mio padre, che ora non c’è più, che sto portando avanti con orgoglio, passione e dedizione quest’azienda, continuando a rispettare la mission” aziendale da lui condotta fin da subito di professionalità, serietà, onestà, affidabilità ed esperienza. Tutte caratteristiche so essere apprezzate e soprattutto ormai rare.

Se siete arrivati al termine di questa breve storia, spero di non avervi annoiato e soprattutto se avete bisogno di un’impresa di pulizie, contattatemi. Non vi deluderò!

Vi ringrazio dell’attenzione e vi auguro buon lavoro a tutti.

Alessandro Carra

Titolare